È partito il cantiere di BrianzAcque per portare la rete fognaria in sette strade di San Fruttuoso, dove non è mai esistita. I lavori coinvolgono la zona sud dello storico quartiere, a cavallo di viale Lombardia, verso Cinisello Balsamo. In dettaglio, si tratta delle seguenti arterie: lago Trasimeno, Valosa di Sotto, Valosa di Sopra, Mornerina, Scrivia, Fiumelatte e lo stesso viale Lombardia.
Il progetto, contenuto nel Piano d’Ambito dell’ATO della Provincia di Monza e della Brianza, si inserisce nel quadro delle opere necessarie per dare soluzione alle situazioni non conformi alla normativa comunitaria.
Per fine anno, i lavori riguardanti la parte idraulica delle rete fognaria saranno terminati, in modo e in tempo utile per risolvere l’infrazione dell’Unione Europea che impone tassativamente all’Italia di mettere a norma depuratori e fognature entro il 31 dicembre 2015, pena il pagamento di pesanti sanzioni. Il ripristino e l’asfaltatura delle sedi stradali verranno invece realizzati successivamente, nel primo semestre 2016.
BrianzAcque, che dal 1 gennaio ha acquisito la gestione dei rami acquedottistici e fognari monzesi, si è da subito impegnata a varare importanti azioni volte all’efficientamento dell’infrastrutturazione idraulica cittadina. Impegni che, nel settore fognario, si sono tradotti sia in numerosi interventi di manutenzione improntati in un’ottica di risanamento, sia nell’adempimento dei dettami imposti da Bruxelles. In questo contesto rientra anche la mega operazione che, dal settembre 2014 al luglio 2015, ha consentito di estendere la fognature alle vie Tagliamento, Boscherona , Monte Generoso, Monte Barro, della Zucchetta e Monte Legnone, ai confini con Muggio’, mettendo sul piatto risorse per un totale di circa 1.400.000 euro.
Il settore fognature della monoutility idrica, ha inoltre rifatto 10 linee con cantieri che hanno interessato le vie Gondar, Montevecchia, Venezia Tridentina, Borgazzi, Guerrazzi Vittorio Veneto, Pacinotti, Annoni, Molise, Monte Barro, Calatafimi e in pieno centro le vie Zucchi, De Amicis e Bellani.
“A Monza, BrianzAcque ha impegnato quasi 4 milioni e mezzo di euro per portare le condotte fognarie in quelle zone della città che ne erano sprovviste. Non senza sforzi e in stretta collaborazione con l’ATO, eviteremo così alla comunità locale di pagare multe salate. – osserva l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, aggiungendo: Più in generale, al di là della messa a norma della rete fognaria, abbiamo dato forte impulso al risanamento del sistema idraulico della città con una serie di interventi che hanno coinvolto diverse zone della città. Tutti investimenti , portatori di indubbi benefici all’ambiente e al territorio con un generale miglioramento della qualità della vita dei cittadini, che ci impegniamo a conseguire anche attraverso l’ormai prossimo avvio della ristrutturazione del depuratore di San Rocco”.
Dotare le sette arterie di San Fruttuoso dei sottoservizi idrici consentendo così agli utenti di allacciarsi alla rete dell’acquedotto civico, costerà poco più di 3 milioni, cifra interamente ricavata dai proventi delle bollette dell’acqua, introitate da BrianzAcque.
Come risulta dal progetto, messo a punto dal Settore Progettazione della public company dell’idrico locale, in totale, verranno posati 3 chilometri di tubazioni nuove di zecca. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di nuovi collettori in grès di diametro variabile tra i 30 e gli 80 centimetri, l’attraversamento della Statale 36 con la tecnica dello spingitubo all’altezza di via Trasimeno per una lunghezza complessiva di 85 centimetri e infine, la realizzazione di una stazione di sollevamento.