Incarico per attività di verifica fatture fornitura energia elettrica e gas naturale, reporting, verifica anagrafiche, budget e forecast e servizi accessori. Periodo di riferimento 2021 – 2023 (opzionali 2024 e 2025).

Termini scaduti
Manifestazione di interesse
Data di pubblicazione sul sito: 
20/11/2020
Data di scadenza: 
9/12/2020
RUP: 
Dario Pizzarelli

AVVISO

Brianzacque s.r.l., con sede in Monza, Viale Enrico Fermi n. 105, intende affidare mediante procedura negoziata

Incarico per attività di verifica fatture fornitura energia elettrica e gas naturale, reporting, verifica anagrafiche, budget e forecast e servizi accessori. Periodo di riferimento 2021 – 2023 (opzionali 2024 e 2025).

Oggetto dell’appalto - Svolgimento dei seguenti servizi:

  1. Supporto alla gestione dell’anagrafica utenza della Stazione Appaltante, consistenti in:
    • circa 700 POD, di cui circa 680 su rete E-Distribuzione e 20 su RetiPiù S.r.l.
      • i contratti di fornitura 2021 sono tre, con fatture multisito, sull’anno solare, ma la configurazione potrebbe variare nei prossimi anni;
    • Numero 1 impianto di produzione – cogeneratore 1500 kW,el qualificato CAR presso Depuratore di Monza;
    • Numero 1 impianto di produzione – fotovoltaico 90 kW presso Depuratore di Monza;
    • circa 10 PdR gas:
      • il contratto di fornitura gas 2020/21 è unico, con fatturazione multisito, e su anno termico, ma la configurazione potrebbe variare nei prossimi anni.
  2. Verifica mensile di tutti i flussi di fatturazione per la fornitura di energia elettrica e gas naturale;
  3. Verifica mensile degli scostamenti rispetto al budget energetico aziendale;
  4. Redazione del budget energetico aziendale e del Forecast relativo a tutte le utenze di cui al punto 1;
  5. SERVIZIO OPZIONALE - Attività accessorie relative al sito Depuratore di Monza, dove sono presenti due impianti di produzione energia elettrica (cogeneratore e fotovoltaico) e due gruppi elettrogeni a gasolio:
    1. Preparazione e invio dichiarazione annuale accise degli impianti di produzione energia elettrica entro 15 marzo;
    2. Assistenza alla rendicontazione annuale dei certificati bianchi su cogeneratore Monza, tramite portali GME e GSE da eseguire entro 15 marzo dell’anno successivo a quello di competenza.

L’appaltatore durante l’espletamento del servizio dedotto in affidamento dovrà effettuare un numero di incontri all’anno, da specificare nei documenti di offerta tecnica, presso la sede di Brianzacque srl per confronto ed analisi della reportistica.

Le attività consistono principalmente in:

1. AGGIORNAMENTO E ALLINEAMENTO ANAGRAFICA UTENZE

Verifica/aggiornamento anagrafica POD/PdR di nuove attivazioni, volture, subentri e cessazioni delle utenze Brianzacque rispetto al flusso di fatturazione mensile precedente. La Committenza è dotata di sistema gestionale Oracle ed è onere dell’appaltatore segnalare incongruenze rispetto ai flussi dei fornitori di energia e gas.

2. VERIFICA CORRETTEZZA FATTURE

Per ogni POD e per ogni PdR, sulla base del flusso di fatturazione inviato dal Venditore in formato elettronico, controllo analitico mensile degli importi fatturati. Si richiede il ricalcolo, sulla base dei volumi fatturati e le caratteristiche del sito di prelievo, della singola fattura in modo da riconoscere rapidamente eventuali errori di fatturazione;

Controllo mensile dei volumi di energia fatturati ove il Distributore Locale metta a disposizione i tracciati di consumo (curve orarie o quartorarie) sia per la Media Tensione che per la Bassa Tensione;

Contatti diretti con i Venditori per la risoluzione delle incongruenze riscontrate nell’attività di verifica oggetto dell’incarico, mantenendo sempre coinvolta la Committenza.

3. REPORTISTICA FORMALE E ANDAMENTO MERCATI ENERGETICI

  1. Relazione sintetica di Nulla Osta per la liquidazione delle singole fatture emesse dai Venditori;
  2. Per le utenze elettriche segnalazione delle penalità di energia reattiva ogni qualvolta si manifestino;
  3. Per ogni POD e ogni PdR elaborazione di un report mensile che evidenzi i disallineamenti tra quanto pagato e quanto da pagarsi;
  4. Mantenere attivi i report di monitoraggio dell’impianto di cogenerazione e dell’impianto fotovoltaico con tutti i vettori energetici coinvolti (energia elettrica, gas e energia termica);
  5. Redazione di Report direzionali con aggregazione delle misure energetiche secondo le esigenze specifiche di Brianzacque;
  6. Invio report settimanali sull’andamento dei mercati energetici italiani (energia, gas, TEE).

4. BUDGET, FORECAST E SCOSTAMENTI

  1. Formazione del budget mensile/annuale relativo a energia elettrica e gas naturale con dettaglio alla singola utenza;

       2.  Verifica mensile degli scostamenti rispetto al budget energia elettrica e gas naturale, compresa proiezione costi        fino al termine dell’anno di competenza.

5. SERVIZIO OPZIONALE - ATTIVITA’ ACCESSORIE RELATIVE AL DEPURATORE DI MONZA per gli anni di competenza 2020 al 2024:

  1. Assistenza, preparazione e invio della dichiarazione annuale energia elettrica e dell’officina elettrica presso il Depuratore di Monza mediante Sistema Telematico Doganale EDI;
  2. Con riferimento all’impianto di Cogenerazione da 1500 kW, assistenza e supporto nelle procedure di rendicontazione dei Certificati Bianchi tramite applicativi presenti nei portali GSE (Ricoge e CB) e GME - fermo restando che i dati di input alla rendicontazione sono raccolti e registrati in completa autonomia dalla Stazione Appaltante.

Lo svolgimento delle attività descritte è previsto a partire dalla fatturazione di competenza di gennaio 2021 fino ai conguagli di competenza degli anni 2021, 2022, 2023, con opzione 2024 e 2025, pervenuti entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di conclusione del contratto.

L’Appaltatore dovrà prendere in carico le verifiche dei 3 anni precedenti, ovvero 2018, 2019 e 2020, e mantenerle aggiornate sulla base dei tracciati che analizza ivi compresa la verifica in continuo del Budget 2020 e 2021.

Nello specifico, l’appalto prevede la verifica di tutti i consumi dell’anno di competenza con l’aggiornamento della situazione e la produzione di report mensili.

Tale verifica è richiesta per i conguagli sino al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza del contratto e pertanto l’appaltatore dovrà garantire l’aggiornamento fino a tale data.

Lo svolgimento delle attività descritte è previsto a partire dalle competenze del mese di gennaio 2021 fino ai conguagli di competenza di tutto il periodo contrattuale pervenuti entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di conclusione dell’incarico.

Importo del servizio: l’importo complessivo dell’incarico è stimato in € 220.500,00, comprensivo, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del d.Lgs. n. 50/2016, dei servizi opzionali di cui ai precedenti punti 5 e 6.

Requisiti di partecipazione

Possono richiedere di partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 se in possesso dei seguenti requisiti:

1)    Requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

2)    Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

3)    Requisiti di capacità tecnica e professionale:

Svolgimento continuativo attività di monitoraggio e verifica fatture utenze energia elettrica e gas naturale negli ultimi 3 anni di importo pari o superiore a quello posto a base di gara.

Termine e modalità per la manifestazione di interesse alla procedura

I soggetti interessati dovranno far la relativa richiesta in busta telematica, entro le ore 15.00 del 09.12.2020, seguendo la procedura guidata illustrata sul sistema Sintel.

La dichiarazione dell’Operatore Economico che manifesterà interesse deve essere rilasciata da soggetto munito di poteri di firma (digitale).

Si precisa che:

- gli operatori economici, per essere invitati alla procedura negoziata successiva alla presente manifestazione d’interesse, dovranno, oltre ad essere registrati nella piattaforma Sintel, anche qualificati per la Stazione appaltante Brianzacque; si invita pertanto a voler adempiere a tale operazione, in mancanza della quale non si potrà procedere all’invito, mediante l’apposito processo di qualificazione nella piattaforma Sintel (per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione dei manuali di supporto all’utilizzo di Sintel per Operatori Economici);

- per procedere con l’invio della documentazione richiesta e consentire al sistema la conclusione del processo d’invio, nel campo obbligatorio “offerta economica”, trattandosi di manifestazione d’interesse, dovrà essere inserito un valore indicativo (ad es. 0,1).

 

Si precisa che le attestazioni di cui all’art. 80, comma 1, devono essere rese dal legale rappresentante della società concorrente e devono essere riferite a tutti i soggetti indicati al comma 3 del citato art. 80.

Si precisa, inoltre, che:

- nel caso di società diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono essere riferite ad entrambi i soci. Le dichiarazioni devono essere riferite anche al socio unico persona giuridica o al socio di maggioranza persona giuridica per le società con meno di quattro soci. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le suddette attestazioni devono essere riferite anche agli amministratori e ai direttori tecnici che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;

- le attestazioni di cui all’art. 80, comma 1 devono essere riferite anche:

  • ai titolari di poteri institori ex art. 2203 del Codice Civile ed ai procuratori speciali muniti di potere di rappresentanza, ricavabili dalla procura;
  • a soggetti muniti di potere di direzione quali dipendenti o professionisti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di direzione e gestione;
  • a soggetti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di controllo quali il revisore contabile e l’organismo di vigilanza;
  • ai membri del collegio sindacale;
  • ai membri del comitato per il controllo sulla gestione nelle società con sistema di amministrazione monistico;
  • ai membri del consiglio di gestione e ai membri del consiglio di sorveglianza nelle società con sistema di amministrazione dualistico;
  • le dichiarazioni di cui all’art. 80, comma 2, devono essere rese dal legale rappresentante e devono essere riferite anche a ciascuno dei soggetti indicati all’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere corredate da copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

Qualora le dichiarazioni appartengano al medesimo soggetto è sufficiente la presentazione di una sola fotocopia del documento di identità.

Richiesta di chiarimenti

Sarà possibile, da parte degli interessati, ottenere chiarimenti in ordine alla presente manifestazione di interesse avvalendosi del portale Sintel (interfaccia “Dettaglio” relativa alla presente procedura --- sezione “Comunicazioni procedura”).

Saranno fornite risposte solo ai quesiti pervenuti entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 01.12.2020.

Sarà cura della presente Stazione Appaltante inviare i chiarimenti in oggetto anche attraverso il canale “Comunicazioni procedura”. Gli operatori economici sono quindi invitati ad utilizzare anche tale sezione, monitorandone con costanza l’eventuale aggiornamento.

Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del presente invito alla manifestazione di interesse equivoche o contraddittorie.

Eventuali modifiche e/o integrazioni alla documentazione della presente manifestazione di interesse verranno rese note con le medesime modalità sopra illustrate.

Eventuali integrazioni alla documentazione della manifestazione di interesse o risposte alle predette richieste sono rese disponibili attraverso la funzionalità “Documentazione di gara”, presente sulla piattaforma Sintel nell’interfaccia “Dettaglio” della presente procedura.

Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Monza, 20 novembre 2020

                        

                                                                                                                                                                            L’AMMINISTRATORE DELEGATO   Enrico Boerci

 

 

Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato Sintel, al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet www.ariaspa.it.

 

ID gara         131556753