Location
l presente progetto riguarda l’adeguamento del sistema di drenaggio ed i contestuali interventi di ripristino e manutenzione straordinaria della piazza Giacinto Facchetti a Cesano Maderno (MB), sede del mercato settimanale (venerdì).
La piazza, avente un estensione di circa 12.000 metri quadrati, ha pavimentazione in masselli autobloccanti e le acque meteoriche, raccolte tramite dispositivi a caditoia, vengono scaricate direttamente nella fognatura comunale tramite due allacciamenti.
Considerata l’estensione dell’area, il sistema di drenaggio causa un notevole aggravio a carico dei sistemi di fognatura e idrici di valle, soprattutto in condizioni di forte afflusso meteorico, dove i valori di portata scaricati si stima possano raggiungere i 300 l/s.
Per risolvere tale criticità e, contestualmente, procedere al ripristino ed alla manutenzione straordinaria della piazza, il Comune di Cesano Maderno ha deliberato di procedere ad un intervento integrato. Nello specifico, l’intervento progettato prevede la disconnessione della rete di drenaggio della piazza dalla fognatura pubblica e l’infiltrazione, previa disoleazione, delle acque meteoriche nel sottosuolo, riducendo così in ultimo i contributi riversati nel fiume Seveso tramite scaricatori.