Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni
Dal 1° Gennaio 2020 in relazione a quanto previsto dalla Deliberazione ARERA 547/2019/R/IDR e s.m.i. e in applicazione della Legge di Bilancio 2018 (Legge N. 205/2017) come modificata dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge N. 160/2019), nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, l'utente può eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati a conguaglio relativi ai consumi più recenti di 2 anni.
Per richiedere di non pagare gli importi potenzialmente prescritti, si invita il Cliente a comunicare tempestivamente la Sua volontà inoltrando il modulo presente in questa pagina compilato e sottoscritto, ai recapiti indicati sullo stesso.
È importante ricordare che:
L’importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio, mentre non sono prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo.
L’Utente è tenuto a consentire l’accesso al Gestore per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l’autolettura del medesimo in caso di contatore non accessibile ed assenza dell’Utente al passaggio del Gestore.
L’istanza di prescrizione biennale È AMMESSA esclusivamente:
- Per le fatture con scadenza successiva alla data del 01/01/2020
- Per le categorie di utenza che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’Art. 2.2, All. B, Deliberazione ARERA 547/2019/R/IDR del 17/12/2019, ovvero:
- utenti domestici di cui all’articolo 2 del TICSI (Deliberazione ARERA 665/2017/R/IDR Allegato A);
- professionisti come definiti dall’Art. 3, Comma 1, Lett. c) del D.lgs. 206/05: persone fisiche o giuridiche “che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”;
- microimprese come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 06/05/2013: imprese che occupano “meno di 10 persone e realizzino un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro”.
L’istanza di prescrizione biennale NON È AMMESSA:
- Per le fatture con scadenza anteriore alla data del 01/01/2020
- Per le seguenti categorie di utenza: Pubbliche Amministrazioni, soggetti senza partita IVA diversi dagli utenti domestici (es: Chiese, ONLUS, associazioni non riconosciute, etc.).
La rateizzazione della bolletta piò essere un aiuto per le famiglie in difficoltà. Contattaci per dividere le tue bollette in rate e pagare un po' alla volta.
In caso di necessità l’utente può presentare richiesta di rateizzazione di una fattura/bolletta. Il gestore è tenuto a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento nel caso in cui ci siano le seguenti condizioni:
- La fattura emessa superi del 100% il valore dell’addebito medio riferito alle fatture emesse nel corso dei 12 mesi precedenti.
- La richiesta di rateizzazione venga presentata a BrianzAcque entro il decimo giorno solare successivo alla scadenza della fattura.
Per semplificare la procedura agli utenti, BrianzAcque indica direttamente in bolletta se l’importo è rateizzabile.
Per inoltrare la richiesta utilizzare l’apposito modulo presente in questa pagina.
Hai ricevuto un sollecito di pagamento e hai provveduto a saldare la tua fattura? Contatta BrianzAcque e comunica i dati di dettaglio del pagamento.
BrianzAcque mette a disposizione diverse modalità con cui effettuare i pagamenti.
Nonostante l’accredito a BrianzAcque avvenga entro i termini usuali dei circuiti bancari e postali, il controllo dell’avvenuto pagamento è svolto attraverso specifiche procedure e può richiedere diversi giorni: le tempistiche variano a seconda del tipo di pagamento utilizzato.
Ti ricordiamo che puoi inoltrarci la comunicazione dell'avvenuto pagamento tramite le seguenti modalità:
- telefonando al Servizio Clienti, numero verde 800.005.191, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
- posta elettronica all’indirizzo: servizioclienti@brianzacque.it;
- presso gli sportelli sul territorio.