Richiedi Nuovo Allacciamento Acqua Potabile
Il nuovo allacciamento consiste nel collegare l’unità immobiliare alla rete idrica. La domanda di nuovo allacciamento si richiede quando l’unità immobiliare non ha una predisposizione per il contatore già esistente.
La domanda può essere presentata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile utilizzando il modulo in fondo alla pagina. Nel modulo sono indicati i documenti da allegare.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli, fissando l’appuntamento al numero 800.005.191 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Una volta presa in carico la domanda, verrà fissato un appuntamento per il sopralluogo. Il preventivo viene emesso entro venti giorni dalla presentazione della domanda e scade dopo centoventi giorni.
L’esecuzione di nuovo allaccio viene effettuata entro trenta giorni dal pagamento del preventivo. Sarà nostra cura trasmettere all’Utente la fattura del pagamento, unitamente al modulo per richiedere la posa del contatore.
*Ti ricordiamo di scaricare il modulo e di salvarlo sul tuo computer prima di iniziare a compilarlo.
Richiedi Posa Contatore
La posa contatore si richiede quando la predisposizione è già esistente e quindi l’unità immobiliare è già collegata alla rete idrica.
La domanda può essere presentata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile utilizzando il modulo presente in fondo alla pagina. Nel modulo sono indicati i documenti da allegare.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli, fissando l’appuntamento al numero 800.005.191 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Una volta presa in carico la domanda, verrà fissato un appuntamento per la posa del contatore e viene contestualmente emesso il contratto per la fornitura del servizio, da firmare. L’appuntamento viene fissato entro cinque giorni dal ricevimento della domanda. La domanda di posa si perfeziona con la restizione del contratto firmato.
I costi sono i seguenti:
- 50,00 euro di posa contatore;
- 10,00 euro di diritti di segreteria;
- 16,00 di imposta di bollo virtuale;
- Un deposito cauzionale fruttifero di importo variabile in base alla Delibera n. 86/2013/R/idr – 28 febbraio 2013 – dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. In caso di adesione alla domiciliazione bancaria o postale, tale importo verrà restituito.
Richiedi subentro
Il subentro con apertura si richiede quando il precedente intestatario del servizio ha richiesto la cessazione del contratto e il contatore è stato rimosso o piombato.
La domanda può essere presentata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile utilizzando il modulo presente in fondo alla pagina.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli, fissando l’appuntamento al numero 800.005.191 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Una volta presa in carico la domanda, verrà fissato un appuntamento per la riapertura dell’utenza e viene contestualmente emesso il contratto per la fornitura del servizio, da firmare. L’appuntamento viene fissato entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. il subentro si perfeziona con la trasmissione del contratto firmato.
Al caricamento della domanda viene verificato se il richiedente ha altre utenze intestate e se relativamente a queste utenze vi siano degli insoluti. La presenza di insoluti può comportare una sospensione della pratica.
I costi sono i seguenti:
- 50,00 euro di posa contatore;
- 10,00 euro di diritti di segreteria;
- 16,00 di imposta di bollo virtuale;
- Un deposito cauzionale fruttifero di importo variabile in base alla Delibera n. 86/2013/R/idr – 28 febbraio 2013 – dell’ARERA. In caso di adesione alla domiciliazione bancaria o postale, tale importo verrà restituito.
Richiedi Allacciamento Fognatura Residenziale
In questa pagina sono indicate le modalità di presentazione delle domande di allacciamento alla pubblica fognatura (autorizzazione e preventivo di esecuzione) per le utenze di tipo residenziale. Per poter richiedere il preventivo di esecuzione dell’allacciamento è necessario avere già ottenuto l’autorizzazione all’allacciamento da parte di Brianzacque. A partire dal 15 Ottobre 2020 le domande di autorizzazione all’allacciamento (DAFR) sono accettate esclusivamente se trasmesse a mezzo PEC in formato digitale.
Le domande di autorizzazione all’allacciamento alla pubblica fognatura (DAFR) devono essere inviate a mezzo PEC all'indirizzo allacci.brianzacque@legalmail.it allegando copia digitale di tutti i documenti richiesti in formato P7M firmati digitalmente. Si ricorda che per poter richiedere il preventivo di esecuzione dell’allacciamento e la successiva esecuzione del collegamento alla rete fognaria, è necessario avere già ottenuto l’autorizzazione all’allacciamento da parte di Brianzacque.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Le istruzioni per la presentazione della domanda sono riportate nel modulo disponibile nell'apposita sezione sottostante.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni o prendere appuntamento o per chiedere chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo allacci@brianzacque.it oppure contattare telefonicamente gli uffici ai numeri 039.2385200 e 039.2385253 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In caso di nuovi progetti in fase di sviluppo è opportuno trasmettere – contestualmente alla richiesta di appuntamento e/o informazioni – almeno una planimetria di progetto delle reti, completa di inquadramento territoriale.
Per consultare la cartografia delle reti fognarie in gestione a Brianzacque (completa di diametri e quote delle condotte) è possibile accedere al sito internet https://professionisti.acquedilombardia.it/. Per eventuali quesiti inerenti alla cartografia è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo ufficio.sit@brianzacque.it.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@brianzacque.it allegando il modulo di domanda di preventivo per allacciamento alla pubblica fognatura, disponibile nell'apposita sezione sottostante.
Il modulo dovrà essere firmato digitalmente oppure firmato e scansionato.
TEMPISTICHE
In qualità di gestore della rete fognaria comunale BrianzAcque provvederà all’esecuzione dell’allacciamento per la parte ricadente su suolo pubblico.
L’utente, in possesso dell’autorizzazione edilizia comunale e dell’autorizzazione di BrianzAcque all’allacciamento in pubblica fognatura, con un anticipo di almeno 60 giorni solari sulla data in cui prevede di iniziare a scaricare in pubblica fognatura, dovrà richiedere a BrianzAcque l’esecuzione dell’allacciamento per la parte di competenza.
Tale richiesta dovrà essere presentata secondo le modalità e con la modulistica riportate in apertura della presente pagina internet. Sul modulo di richiesta deve essere riportato il codice identificativo della pratica di autorizzazione all’allacciamento (Numero di Richiesta).
Nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di esecuzione, un tecnico di BrianzAcque in accordo con il professionista incaricato effettuerà un sopralluogo tecnico e provvederà sulla base del Listino Prezzi in vigore, alla stesura del preventivo delle opere di allaccio per la parte di competenza di BrianzAcque.
Entro 7 giorni il preventivo verrà inviato all’utente che provvederà a verificarlo ed a restituirlo firmato per accettazione a BrianzAcque unitamente all’attestazione di pagamento all’indirizzo brianzacque@legalmail.it
L’allacciamento verrà eseguito entro 30 giorni Lavorativi dalla data di valuta comunicata a questo ufficio dal nostro ufficio commerciale eccetto tempi esogeni per l’ottenimento dei permessi di scavo e modifica viabilità.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento spese di istruttoria deve avvenire mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
- IBAN: IT78 J 05696 20400 000005900X22
- INTESTATO A: BRIANZACQUE S.R.L. VIALE E. FERMI, 105 - 20900 MONZA (MB)
- CAUSALE: ESE+DAFA/DAFR NUMERO + RICHIEDENTE
La transazione è gratuita qualora si utilizzino gli sportelli territoriali della Banca Popolare Di Sondrio disponibili all’indirizzo http://www.popso.it. La fattura per il pagamento delle spese di istruttoria verrà inviata entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’utente.
Si chiede cortesemente di voler anticipare, al nostro ufficio finanziario o a mezzo fax (n. 039.26.23.03.55) o via mail (brianzacque@legalmail.it), copia dell’avvenuto pagamento delle spese di istruttoria esecuzione allacciamento.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo fognature@legalmail.it