Ai sensi del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati. Nel caso di scarichi domestici il permesso di allacciamento sostituisce l’autorizzazione allo scarico.
Nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi soggetti ad autorizzazione, il permesso di allacciamento non costituisce autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura ed è rilasciato dal Comune territorialmente competente. BrianzAcque emette il parere tecnico di competenza ed esegue l’allacciamento una volta che sia stato rilasciato dal Comune il relativo nulla osta.
Le domande di autorizzazione all’allacciamento alla pubblica fognatura relative ad insediamenti produttivi devono essere inviate a mezzo PEC all'indirizzo grandiclientitai.brianzacque@legalmail.it allegando copia digitale di tutti i documenti richiesti in formato P7M firmati digitalmente. In assenza della documentazione da allegare obbligatoriamente la presente richiesta non potrà essere evasa, senza necessità di comunicazione dell’improcedibilità della richiesta da parte dell’ente gestore.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Le istruzioni per la presentazione della domanda sono riportate nel modulo disponibile nell'apposita sezione sottostante.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni o prendere appuntamento o per chiedere chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo produttivi@brianzacque.it.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@brianzacque.it allegando il modulo di domanda di preventivo per allacciamento alla pubblica fognatura, disponibile nell'apposita sezione sottostante.
Il modulo dovrà essere firmato digitalmente oppure firmato e scansionato.
TEMPISTICHE
In qualità di gestore della rete fognaria comunale BrianzAcque provvederà all’esecuzione dell’allacciamento per la parte ricadente su suolo pubblico.
L’utente, in possesso del parere favorevole di Brianzacque e del nulla osta all’allacciamento in pubblica fognatura rilasciato dal Comune, con un anticipo di almeno 60 giorni solari sulla data in cui prevede di iniziare a scaricare in pubblica fognatura, dovrà richiedere a BrianzAcque l’esecuzione dell’allacciamento per la parte di competenza.
Tale richiesta dovrà essere presentata secondo le modalità e con la modulistica riportte nella presente pagina internet. Sul modulo di richiesta deve essere riportato il codice identificativo della pratica di autorizzazione all’allacciamento (Numero di Richiesta) ed il codice SAFO reperibile sul parere tecnico rilasciato da Brianzacque.
Nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di esecuzione un tecnico di BrianzAcque, in accordo con il professionista incaricato, effettuerà un sopralluogo tecnico e provvederà sulla base del Listino Prezzi in vigore alla stesura del preventivo delle opere di allaccio per la parte di competenza di BrianzAcque.
Entro 7 giorni il preventivo verrà inviato all’utente che provvederà a verificarlo ed a restituirlo firmato per accettazione a BrianzAcque unitamente all’attestazione di pagamento all’indirizzo brianzacque@legalmail.it.
L’allacciamento verrà eseguito entro 30 giorni lavorativi dalla data di valuta comunicata dal nostro ufficio commerciale eccetto tempi esogeni per l’ottenimento dei permessi di scavo e modifica viabilità.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento delle spese di istruttoria dovrà avvenire a ricevimento della fattura inviata da Brianzacque entro la scadenza su di essa indicata e dovrà essere effettuato utilizzando l’apposito avviso PagoPa allegato alla fattura:
- In tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. E’ possibile pagare in contanti, con carta o conto corrente.
- Con le App di Brianzacque, di Poste Italiane, della tua Banca o degli altri canali di pagamento. E’ possibile pagare con carte, conto corrente, CBILL.
- Sul sito www.brianzacque.it tramite Sportello On Line (solo per i possessori di carte di credito VISA e MASTERCARD senza pagamento di commissioni).
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo fognature@legalmail.it