La fognatura rappresenta il secondo segmento del Servizio Idrico Integrato ed è di fondamentale importanza per la tutela ambientale in quanto svolge la funzione di allontanamento delle acque di scarico inquinate provenienti dalle attività domestiche, produttive e terziarie convogliandole agli impianti di depurazione.
Il sistema fognario di BrianzAcque è esteso ai 55 comuni della Provincia di Monza e Brianza e garantisce una molteplicità di servizi alla cittadinanza tra i quali la manutenzione delle reti e delle griglie stradali di raccolta delle acque meteoriche, il rilascio di autorizzazioni all’allacciamento alla pubblica fognatura, l’espressione di pareri su piani attuativi e il successivo collaudo delle opere fognarie realizzate. Inoltre l’ufficio si occupa alla gestione di oltre 400 sfioratori di piena di cui l’azienda processa la manutenzione e cura al fine di ottemperare sempre le normative vigenti.
La rete di sottoservizi idraulici si estende per circa 2.873 km di condotte e comprende oltre 140 impianti di sollevamento di acque nere e 40 vasche di prima pioggia e 12 di volanizzazione. Le prime, sono necessarie per il recapito dei reflui agli impianti d trattamento, le seconde per rendere disponibili dei volumi di accumulo e contenere i disagi provocati da quelle che oggi vengono comunemente definite come “bombe d’acqua”, precipitazioni piovose di breve durata ma di forte intensità che mettono a dura prova le reti di collettori, spesso saturandone la capacità, e causando fenomeni di sovrapressione.
L’azienda è costantemente impegnata in attività di manutenzione edile e di spurgo dei manufatti che costituiscono il sistema. Interventi in parte pianificati e calendarizzati e in parte eseguiti in emergenza per evitare problemi di sicurezza e igienico sanitari. Siamo impegnati a sostituire le reti ammalorate e a efficientare il funzionamento delle stazioni di sollevamento in termini di portate e soprattutto di ottimizzazione energetica, monitorando i parametri di esercizio e inviando tempestivamente allarmi di malfunzionamento al servizio di pronto intervento
868.888
abitanti serviti
2,8mila km
l'estensione
della rete fognaria
71 mln di mc d'acqua
in ingresso agli impianti di depurazione
• Realizzazione degli allacciamenti
• Manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture relative al servizio
• Telecontrollo da remoto degli impianti gestiti nel territorio della
Provincia di Monza e Brianza
• Sostituzione reti ammalorate identificate dalla continua indagine
videoispettiva su tutto il territorio provinciale
Quando posso chiamare il Pronto Intervento?
Il numero verde 800.104.191 è da utilizzare esclusivamente per:
- segnalazione di perdite
- guasti idrici e fognari;
- guasti contatore (ad esempio, fermo o illeggibile o cristallo rotto)
- rotture, disservizi, irregolarità o interruzione della fornitura
- alterazione della potabilità dell’acqua
800.104.191
Pronto Intervento Acquedotto e Fognatura
Numero Verde gratuito attivo H24 tutto l'anno
Gli interventi sono limitati alla rete pubblica, eventuali guasti degli impianti interni sono di competenza dei privati.