La bolletta

La bolletta è il documento che certifica i consumi e ne richiede il pagamento. 
Di seguito puoi scaricare un "vademecum" per accompagnarti nella lettura e comprensione della bolletta di BrianzAcque.

Troverai didascalie dedicate a ciascuna delle sezioni che compongono la bolletta per renderla il più chiara e trasparente possibile.

 

 

La Bolletta Interattiva

La bolletta interattiva è uno strumento innovativo, efficace, multimediale ed interattivo messo a disposizione da BrianzAcque.

La tecnologia utilizzata è quella della web app: non richiede registrazione e non occupa quindi memoria nel proprio dispositivo.

Come funziona
L’accesso è molto semplice ed intuitivo: è sufficiente scansionare il QR code presente in alto a destra nella prima pagina della bolletta.
Cosa offre
Scansionando il QR code si accede ad un mondo interattivo, suddiviso in sette sezioni. Oltre ai dati di fattura, ai dati di pagamento, letture e consumi con tabelle e grafici e poi i grafici interattivi, che evidenziano le singole voci di costo.
Ci sono inoltre video-tutorial che spiegano nel dettaglio importi e consumi addebitati:

Tramite bolletta interattiva è possibile pagare con pagoPA, richiedere una domiciliazione bancaria o l’attivazione della bolletta via mail. Secondo uno studio UNESCO, l’impronta idrica di un solo foglio A4 può arrivare fino a tredici litri di oro blu: l’attivazione di questo servizio costituisce quindi una soluzione concreta per ottimizzare la risorsa idrica.
Nella sezione news in collegamento con il sito web aziendale, è possibile localizzare le casette dell’acqua o consultare indirizzi ed orari di apertura degli sportelli al pubblico.
Ci sono inoltre le notifiche delle comunicazioni ed un collegamento all’archivio delle bollette

Un servizio bilingue
La bolletta interattiva è accessibile sia in italiano che in inglese.

Un servizio inclusivo
La web app è ottimizzata con un font specifico per utenti dislessici e la grafica è funzionale a rendere l’app accessibile per tutti e quattro i tipi di discromatopsia.
Si integra perfettamente con gli altri assistenti mobili, restituendo un feedback uditivo e aptico-tattile, grazie ad un sistema di vibrazione, che la rende utilizzabili anche alle persone non vedenti.
Infine, è disponibile anche una versione per persone non udenti.
L’acqua è un bene primario: i nostri servizi devono essere accessibili a tutti.

Video

 

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Prescrizione Breve (Biennale)

Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni

Dal 1° Gennaio 2020 in relazione a quanto previsto dalla Deliberazione ARERA 547/2019/R/IDR e s.m.i. e in applicazione della Legge di Bilancio 2018 (Legge N. 205/2017) come modificata dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019), nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, l'utente può eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati a conguaglio relativi ai consumi più recenti di 2 anni.

Per richiedere di non pagare gli importi potenzialmente prescritti, si invita il Cliente a comunicare tempestivamente la Sua volontà inoltrando il modulo presente in questa pagina compilato e sottoscritto, ai recapiti indicati sullo stesso.

È importante ricordare che:

L’importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio, mentre non sono prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo.

L’Utente è tenuto a consentire l’accesso al Gestore per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l’autolettura del medesimo in caso di contatore non accessibile ed assenza dell’Utente al passaggio del Gestore.

L’istanza di prescrizione biennale È AMMESSA esclusivamente:

  • Per le fatture con scadenza successiva alla data del 01/01/2020
  • Per le categorie di utenza che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’Art. 2.2, All. B, Deliberazione ARERA 547/2019/R/IDR del 17/12/2019, ovvero:
    • utenti domestici di cui all’articolo 2 del TICSI (Deliberazione ARERA 665/2017/R/IDR Allegato A);
    • professionisti come definiti dall’Art. 3, Comma 1, Lett. c) del D.lgs. 206/05: persone fisiche o giuridiche “che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”;
    • microimprese come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 06/05/2013: imprese che occupano “meno di 10 persone e realizzino un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di Euro”.

L’istanza di prescrizione biennale NON È AMMESSA:

  • Per le fatture con scadenza anteriore alla data del 01/01/2020
  • Per le seguenti categorie di utenza: Pubbliche Amministrazioni, soggetti senza partita IVA diversi dagli utenti domestici (es: Chiese, ONLUS, associazioni non riconosciute, etc.).
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Rateizzazione Bolletta

La singola bolletta può essere rateizzata nei casi previsti dall'art. 42 della Delibera 655/2015. Per semplicità, abbiamo indicato nel riquadro in alto a destra di ciascuna bolletta se questa può essere rateizzata. 

Se desiderate chiedere la rateizzazione della singola bolletta, Vi invitiamo a scrivere a servizioclienti@brianzacque.it o a contattare il nostro numero verde 800.005.191. In alternativa, è possibile richiedere la rateizzazione presentandosi presso uno dei nostri sportelli. 

Per i piani di rientro a fronte di molteplici bollette insolute, Vi invitiamo invece a scrivere a recuperocrediti@brianzacque.it

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Comunicazione Avvenuto Pagamento

Hai ricevuto un sollecito di pagamento e hai provveduto a saldare la tua fattura? Contatta BrianzAcque e comunica i dati di dettaglio del pagamento.

BrianzAcque mette a disposizione diverse modalità con cui effettuare i pagamenti.

Nonostante l’accredito a BrianzAcque avvenga entro i termini usuali dei circuiti bancari e postali, il controllo dell’avvenuto pagamento è svolto attraverso specifiche procedure e può richiedere diversi giorni: le tempistiche variano a seconda del tipo di pagamento utilizzato.

 

Ti ricordiamo che puoi inoltrarci la comunicazione dell'avvenuto pagamento tramite le seguenti modalità:

  • telefonando al Servizio Clienti, numero verde 800.005.191, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
  • posta elettronica all’indirizzo: servizioclienti@brianzacque.it;
  • presso gli sportelli sul territorio.
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