Voltura
Richiedi Disdetta con Voltura Contrattuale
La disdetta con voltura si richiede nel caso in cui sia necessario modificare l'intestatario del servizio di un’utenza già aperta. L’attuale intestatario dichiara di voler cessare il contratto, mentre chi subentra dichiara di volersi intestare l’utenza.
Per richiedere una disdetta con voltura contrattuale, è necessario compilare il modulo presente nel paragrafo dedicato.
L’attuale intestatario compila la prima pagina del modulo, in cui indica dove vuole ricevere l’ultima bolletta di chiusura del servizio. La bolletta di chiusura viene emessa a conguaglio in base alla lettura che il disdettante indica nella prima pagina del modulo. La prima pagina può essere compilata dal proprietario dell'immobile se il precedente intestatario è irreperibile.
Il subentrante compila le altre pagine del modulo, indicando i dati richiesti. Al subentrante viene richiesto di confermare l’ultima lettura del contatore e quella sarà la lettura di apertura del servizio.
Nel modulo sono indicati i documenti da allegare. Il modulo contiene anche uno spazio per poter autocertificare il titolo giuridico sull'immobile. Per accelerare l'elaborazione della richiesta, è necessario indicare nel modulo cellulare e indirizzo mail.
La domanda completa può essere trasmessa in uno dei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli. E’ consigliato fissare un appuntamento al numero 800.005.191, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure alla mail appuntamenti@brianzacque.it
Nel caso di trasmissione via mail o via fax, la richiesta viene presa in carico entro cinque giorni dalla ricezione e viene trasmesso il contratto, via mail o via posta, per la firma. La voltura si perfeziona con la trasmissione del contratto firmato.
Si applicano i costi indicati nel Listino Prezzi disponibile a piè di pagina.
Richiedi voltura mortis causa
La voltura mortis causa serve per intestarsi l’utenza attiva di una persona deceduta.
La voltura mortis causa può essere richiesta dalla persona erede o convivente della persona deceduta intestataria del contratto.
Per richiedere la voltura mortis causa, è necessario compilare il modulo che si trova nel paragrafo dedicato.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli. E’ consigliato fissare un appuntamento al numero 800.005.191, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure alla mail appuntamenti@brianzacque.it
Una volta presa in carico la richiesta, verrà emesso il contratto per la firma. La voltura si perfeziona con la restituzione del contratto firmato. Per accelerare l'elaborazione della richiesta, è necessario indicare nel modulo cellulare e indirizzo mail.
Si applicano i costi indicati nel Listino Prezzi disponibile a piè di pagina.
Richiedi Nuovo Allacciamento Acqua Potabile
L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’impianto dell’Utente finale alla rete di distribuzione.
La domanda di nuovo allacciamento si richiede quando l’unità immobiliare non ha una predisposizione per il contatore già esistente.
BrianzAcque crea una predisposizione per il contatore al limite di proprietà: la realizzazione della rete interna alla proprietà fino all’immobile è di competenza dell’Utente.
Nel caso sia già presente una predisposizione e l’Utente voglia aggiungerne altre staccandosi da quella esistente, è necessario far verificare dal proprio idraulico di fiducia la divisibilità dell’impianto interno prima di presentare la domanda.
In questo caso, sarà necessario barrare nel modulo la casella "Presa aggiuntiva con divisione da presa già esistente", indicando i riferimenti dell'utenza dalla quale ci si vuole staccare.
La domanda può essere presentata utilizzando il modulo presente nella sezione dedicata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile. Nel modulo sono indicati i documenti da allegare e viene richiesto di specificare la tipologia di intervento richiesto. In caso difficoltà nella compilazione del modulo, è possibile contattare il nostro numero verde 800.005.191 o scrivere una mail a servizioclienti@brianzacque.it
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli. E’ consigliato fissare un appuntamento al numero 800.005.191, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure alla mail appuntamenti@brianzacque.it
Una volta presa in carico la domanda, verrà emessa una fattura da 110,00 euro a titolo di contributo, con relativo bollettino di pagamento. Al pagamento, la richiesta si sblocca e l'Utente viene contattato per fissare il sopralluogo.
La validità del preventivo è di centoventi giorni. Per accettare il preventivo è necessario trasmettere il modulo di accettazione allegato al preventivo firmato, la manleva firmata e le disposizioni di pagamento del contributo di 110,00 euro e del preventivo.
L’esecuzione di nuovo allaccio viene effettuata entro trenta giorni dall'accettazione del preventivo.
Il modulo di posa allegato al preventivo deve essere trasmesso compilato e firmato nel caso si voglia l'apertura della fornitura contestualmente all'esecuzione del nuovo allacciamento.
Si applicano i costi indicati nel Listino Prezzi disponibile a piè di pagina.
Richiedi Posa Contatore
La posa contatore si richiede quando la predisposizione è già esistente e quindi l’unità immobiliare è già collegata alla rete idrica.
La domanda può essere presentata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile utilizzando il modulo presente nel paragrafo dedicato. Nel modulo sono indicati i documenti da allegare.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli. E’ consigliato fissare un appuntamento al numero 800.005.191, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure alla mail appuntamenti@brianzacque.it
Una volta presa in carico la domanda, verrà inviato il contratto per la firma digitale. L’appuntamento viene fissato una volta ricevuto il contratto firmato. Per accelerare l'elaborazione della richiesta, è necessario indicare nel modulo cellulare e indirizzo mail. Nel caso di domande presentate presso i nostri sportelli, l'appuntamento viene concordato alla firma del contratto.
Si applicano i costi indicati nel Listino Prezzi disponibile a piè di pagina.
Richiedi subentro
Il subentro con apertura si richiede quando il precedente intestatario del servizio ha richiesto la cessazione del contratto e il contatore è stato rimosso o piombato.
La domanda può essere presentata da un soggetto, persona fisica o giuridica, dotato di titolo sull’immobile utilizzando il modulo presente nel paragrafo dedicato.
La richiesta può essere presentata nei seguenti modi:
- Inviando il modulo compilato all’indirizzo mail servizioclienti@brianzacque.it;
- Inviando il modulo compilato via fax al n. 0362 305947;
- Presso uno dei nostri sportelli. E’ consigliato fissare un appuntamento al numero 800.005.191, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30, oppure alla mail appuntamenti@brianzacque.it
Una volta presa in carico la domanda, verrà inviato il contratto per la firma digitale. L’appuntamento viene fissato una volta ricevuto il contratto firmato. Per accelerare l'elaborazione della richiesta, è necessario indicare nel modulo cellulare e indirizzo mail. Nel caso di domande presentate presso i nostri sportelli, l'appuntamento viene concordato alla firma del contratto.
Al caricamento della domanda vengono verificati lo stato della presa e dell'alloggiamento. Nel caso in cui non siano più idonei alla riapertura, la domanda di subentro non viene accolta e si rende necessario presentare una domanda di sopralluogo.
Si applicano i costi indicati nel Listino Prezzi disponibile a piè di pagina.
Richiedi Allacciamento Fognatura Residenziale
In questa pagina sono indicate le modalità di presentazione delle domande di allacciamento alla pubblica fognatura (autorizzazione e preventivo di esecuzione) per le utenze di tipo residenziale. Per poter richiedere il preventivo di esecuzione dell’allacciamento è necessario avere già ottenuto l’autorizzazione all’allacciamento da parte di Brianzacque. A partire dal 15 Ottobre 2020 le domande di autorizzazione all’allacciamento (DAFR) sono accettate esclusivamente se trasmesse a mezzo PEC in formato digitale.
Le domande di autorizzazione all’allacciamento alla pubblica fognatura (DAFR) devono essere inviate a mezzo PEC all'indirizzo allacci.brianzacque@legalmail.it allegando copia digitale di tutti i documenti richiesti in formato P7M firmati digitalmente. Si ricorda che per poter richiedere il preventivo di esecuzione dell’allacciamento e la successiva esecuzione del collegamento alla rete fognaria, è necessario avere già ottenuto l’autorizzazione all’allacciamento da parte di Brianzacque.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Le istruzioni per la presentazione della domanda sono riportate nel modulo disponibile nell'apposita sezione sottostante.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni o prendere appuntamento o per chiedere chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo allacci@brianzacque.it oppure contattare telefonicamente gli uffici ai numeri 039-6859696 - 039-6859697 - 039-6859692, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In caso di nuovi progetti in fase di sviluppo è opportuno trasmettere – contestualmente alla richiesta di appuntamento e/o informazioni – almeno una planimetria di progetto delle reti, completa di inquadramento territoriale.
Per consultare la cartografia delle reti fognarie in gestione a Brianzacque (completa di diametri e quote delle condotte) è possibile accedere al sito internet https://professionisti-sit.acquedilombardia.it/galleryprofessionisti/. Per eventuali quesiti inerenti alla cartografia è possibile inviare una mail all’indirizzo ufficio.sit@brianzacque.it.
COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA
Inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@brianzacque.it allegando il modulo di domanda di preventivo per allacciamento alla pubblica fognatura, disponibile nell'apposita sezione sottostante.
Il modulo dovrà essere firmato digitalmente oppure firmato e scansionato.
TEMPISTICHE
In qualità di gestore della rete fognaria comunale BrianzAcque provvederà all’esecuzione dell’allacciamento per la parte ricadente su suolo pubblico.
L’utente, in possesso dell’autorizzazione edilizia comunale e dell’autorizzazione di BrianzAcque all’allacciamento in pubblica fognatura, con un anticipo di almeno 60 giorni solari sulla data in cui prevede di iniziare a scaricare in pubblica fognatura, dovrà richiedere a BrianzAcque l’esecuzione dell’allacciamento per la parte di competenza.
Tale richiesta dovrà essere presentata secondo le modalità e con la modulistica riportate in apertura della presente pagina internet. Sul modulo di richiesta deve essere riportato il codice identificativo della pratica di autorizzazione all’allacciamento (Numero di Richiesta).
Nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di esecuzione, un tecnico di BrianzAcque in accordo con il professionista incaricato effettuerà un sopralluogo tecnico e provvederà sulla base del Listino Prezzi in vigore, alla stesura del preventivo delle opere di allaccio per la parte di competenza di BrianzAcque.
Entro 7 giorni il preventivo verrà inviato all’utente che provvederà a verificarlo ed a restituirlo firmato per accettazione a BrianzAcque unitamente all’attestazione di pagamento all’indirizzo brianzacque@legalmail.it
L’allacciamento verrà eseguito entro 30 giorni Lavorativi dalla data di valuta comunicata a questo ufficio dal nostro ufficio commerciale eccetto tempi esogeni per l’ottenimento dei permessi di scavo e modifica viabilità.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento spese di istruttoria deve avvenire mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
- IBAN: IT78 J 05696 20400 000005900X22
- INTESTATO A: BRIANZACQUE S.R.L. VIALE E. FERMI, 105 - 20900 MONZA (MB)
- CAUSALE: ESE+DAFA/DAFR NUMERO + RICHIEDENTE
La transazione è gratuita qualora si utilizzino gli sportelli territoriali della Banca Popolare Di Sondrio disponibili all’indirizzo http://www.popso.it. La fattura per il pagamento delle spese di istruttoria verrà inviata entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’utente.
Si chiede cortesemente di voler anticipare, al nostro ufficio finanziario o a mezzo fax (n. 039.26.23.03.55) o via mail (brianzacque@legalmail.it), copia dell’avvenuto pagamento delle spese di istruttoria esecuzione allacciamento.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo fognature@legalmail.it