Relativamente alla qualità delle acque destinate al consumo umano, di seguito sono riportate le normative di riferimento attualmente in vigore (emanate dalla Comunità Europea, recepite dello Stato Italiano e applicate a livello Regionale).
Normativa Comunitaria e suo recepimento in Italia
Il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno adottato il 16 dicembre 2020 la Direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Il Decreto Legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, costituisce il provvedimento di recepimento della Direttiva in Italia ed è entrato in vigore il 21 marzo 2023. Il decreto aggiorna la disciplina sulle acque destinate al consumo umano, rivedendo i parametri e i valori di rilevanza sanitaria al fine di garantire un livello di protezione più elevato per i cittadini.
In data 4 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 19 giugno 2025, n. 102, che introduce disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 18/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. Il decreto è entrato in vigore il 19 luglio 2025.


