L’acquedotto è il primo segmento del Servizio Idrico Integrato, sicuramente il più visibile e il più percepito in quanto assolve non solo a necessità primarie e imprescindibili della collettività come l’uso potabile e igienico sanitario, ma anche ad altre svariate esigenze, dall’ambito domestico a quello pubblico e industriale.
Dietro un semplice gesto come può essere l’apertura di un rubinetto, si nasconde un grande lavoro. Il sistema acquedottistico dell’azienda comprende tutti i 55 comuni della provincia di Monza e della Brianza e garantisce l’erogazione costante di acqua idonea al consumo umano, assolutamente a norma rispetto ai parametri di legge. Gli oltre 400 pozzi presenti sul territorio sollevano la risorsa idrica attraverso un sistema di pompe e la immettono nelle reti di distribuzione e nei serbatoi di accumulo previo eventuali trattamenti, quali la disinfezione o la rimozione di sostanze indesiderate per garantirne i requisiti di potabilità. Le reti di distribuzione si sviluppano per circa 3.205 Km, ricevono annualmente 110,1 mln di metri cubi di H2O e infine, mediante allacciamenti dotati di misuratori, la consegnano alle abitazioni e agli altri punti di utilizzo finale.
BrianzAcque effettua controlli di qualità su tutti i pozzi e su numerosi punti rete significativi. Impegnata a soddisfare i fabbisogni dell’utenza, la società sta procedendo al rinnovo progressivo delle infrastrutture acquedottistiche, migliorandone gli standard qualitativi anche con l’utilizzo di nuove tecnologie, sempre con grande attenzione all’uso razionale delle risorse e alla limitazione dell’impatto ambientale.
877.643 abitanti serviti
164.596 utenze attive
3,2mila km
l'estensione
della rete idrica
110,1 mln di mc d'acqua
immessi in rete
Uso civile domestico
Uso civile non
domestico
Altri usi relativi a settori commerciali, artigianali e terziario in genere
Quando posso chiamare il Pronto Intervento?
Il numero verde 800.104.191 è da utilizzare esclusivamente per:
- segnalazione di perdite
- guasti idrici e fognari;
- guasti contatore (ad esempio, fermo o illeggibile o cristallo rotto)
- rotture, disservizi, irregolarità o interruzione della fornitura
- alterazione della potabilità dell’acqua
800.104.191
Pronto Intervento Acquedotto e Fognatura
Numero Verde gratuito attivo H24 tutto l'anno
Gli interventi sono limitati alla rete pubblica, eventuali guasti degli impianti interni sono di competenza dei privati.