A fronte della crisi climatica in atto, diventa sempre più rilevante la responsabilità dei gestori dell’idrico di attuare strategie di adattamento e di mitigazione a beneficio dei territori e della comunità.
Gli “Studi comunali di gestione del rischio idraulico” – redatti ai sensi del Regolamento Regionale n°7/2017 e s.m.i. di Regione Lombardia - rappresentano la mappatura delle condizioni di rischio idraulico di tutto il territorio brianzolo, rischio derivante da allagamenti dovuti a corsi d’acqua, rete fognaria e accumulo morfologico. Gli studi contengono anche le “misure strutturali e non strutturali” risolutive degli allagamenti, individuate proprio per la riduzione ed il controllo delle condizioni di rischio idraulico del territorio. I risultati dello vengono recepiti dai singoli Comuni nei Piani di Governo del Territorio (PGT), nella Componente Geologica del PGT, nel Piano di Protezione Civile e nel Regolamento Edilizio Comunale, diventando strumento urbanistico con valenza normativa. L’attività di redazione degli Studi è stata svolta per tutto il territorio brianzolo dal team dedicato di BrianzAcque, composto da professionisti del Settore Progettazione e Pianificazione Territoriale con il supporto tecnico-scientifico e di ricerca degli atenei di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della Terra), Università degli Studi di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica), Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio ed Energia), e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Gli studi si sviluppano con attività di raccolta e di analisi dei dati, costruzione di un modello digitale del terreno, esecuzione di rilievi e sopralluoghi sul territorio e sui reticoli idrici. Ancora: l’implementazione del modello matematico-idraulico bidimensionale, a scala comunale; l’analisi dello stato di fatto con l’individuazione delle aree di allagamento, le proposte preliminari di misure strutturali e la definizione degli interventi risolutivi.
Nell’ambito del progetto degli Studi Comunali di Gestione del Rischio Idraulico, grazie alla collaborazione di Brianzacque con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio ed Energia) è stata pubblicato un compendio sulla Nature Based Solution come risposta concreta e sostenibile per la difesa idraulica del suolo e del territorio, con l’obiettivo del rinverdimento delle superfici per la regimazione delle acque meteoriche, la riduzione dell’inquinamento, dell’isola di calore urbana, della frammentazione degli habitat, nonché la rigenerazione urbana e ambientale, con significative ricadute economiche, sociali e sulla salute umana.
Al seguente link è possibile accedere alla versione sfogliabile della pubblicazione SuDS