Come pensava Dostoevskij la bellezza salverà il mondo e aveva ragione: la bellezza è straordinaria, è come una medicina che cura, che ci aiuta a stare meglio, a vivere meglio.
Per questo BrianzAcque da anni è main sponsor di “Ville Aperte” iniziativa promossa dalla Provincia di Monza e Brianza: l’obiettivo è quello di offrire un format innovativo di valorizzazione del territorio e di recupero della propria identità da parte della comunità, con la straordinaria apertura in contemporanea di oltre cento beni culturali e attraverso nuove modalità di fruizione: visite guidate ed eventi studiati e realizzati ad hoc nei luoghi della cultura in collaborazione con le associazioni culturali attive nel territorio della Brianza.
Per la prima volta nell'ambito della XVIII Edizione della kermesse che si è svolta a settembre 2020, BrianzAcque ha iscritto tra i beni visitabili gratuitamente il pozzo n° 2 di Lissone ereditato dalla azienda ASML, l’ex municipalizzata del Comune di Lissone.
Una scommessa vincente che ha fatto scoprire e riscoprire a giovani e meno giovani una pagina importante e curiosa di storia locale: un manufatto di ingegneria idraulica che ha registrato il tutto esaurito con il pieno di prenotazioni e visite.
I tecnici di BrianzAcque e studenti universitari a far da Ciceroni nel corso delle visite guidate che si sono svolte garantendo le condizioni previste sia in ottemperanza al luogo (appunto un pozzo), sia riguardo le disposizioni anti Covid su assembramenti e distanziamento sociale.