La messa in esercizio dell’impianto è prevista entro fine settembre. L’Ad di BrianzAcque, Boerci: ”Una grande opera di ingegneria idraulica che gestirà le acque meteoriche mettendo fine agli allagamenti nel quartiere”. Proseguono a pieno ritmo i lavori per la costruzione della vasca volano, allo Spaccone, alla periferia sud di Desio. L’opera è interamente finanziata da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico sul territorio, per un importo di spesa pari a 1 milione e 856 mila euro, come da quadro economico. L’invaso, dotato di una capacità di 1000 metri cubi di liquidi, porrà fine agli allagamenti di strade, abitazioni e scantinati che da anni si registrano nel quartiere, in concomitanza con piogge e precipitazioni intense. Concluse le operazioni di scavo, a giorni, inizieranno le attività per l’elevazione dei pilastri, del muri, delle pareti di quello che ora appare come un grande parallelepipedo interrato, la cui parte sovrastante verrà coperta e adibita ad area attrezzata per i cittadini.
Rileva l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci, “Siamo particolarmente orgogliosi di lavorare per consegnare ai cittadini un’opera tanto attesa che rappresenta la soluzione definitiva al problema della fuoriuscita delle fognature ogniqualvolta si scatena un temporale o piove forte. Grazie ai nuovi sistemi di pompaggio, capaci di spostare 300 litri di acqua al secondo, la grande infrastruttura idraulica riuscirà a contenere tutti i reflui provenienti dal quartiere per poi scaricarli nel collettore di valle con portate compatibili, controllando e gestendo in toto le acque meteoriche”.
La messa in esercizio dell’impianto è prevista entro fine settembre. Durante gli scavi, il cantiere ha subito un rallentamento a causa della presenza di roccia negli strati più profondi del terreno. Un imprevisto che ha determinato un slittamento sul “ruolino di marcia” dei lavori di circa un mese.
La vasca volano di via Caravaggio, lunga 36 metri e larga 17, è infatti interrata ad una profondità media di 6 metri e mezzo dal piano campagna e non avrà alcun impatto visivo. In superficie, l’area verrà sistemata e attrezzata in accordo con il Comune di Desio.