Costa molto meno della “minerale” e fa bene all’ambiente perché consente di evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica e di ridurre il trasporto sulle quattro ruote. E’ l’H2O a km. “0” distribuita dalla casa dell’acqua, inaugurata ad Albiate, dall’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci e dal Sindaco, Diego Confalonieri. Il chiosco, struttura innovativa e dal design accogliente, è posizionato a lato del parcheggio di via Dante, nelle immediate vicinanze di villa Campello e delle scuole Fermi e Ungaretti, una zona strategica, facilmente raggiungibile e ideale per fare una sosta e rifornirsi di acqua di rete, derivata dall’acquedotto cittadino. Un’acqua buona e sicura, perché monitorata dai tecnici della Asl e dai laboratori interni accreditati di BrianzAcque con stringenti e puntuali controlli a cadenza mensile.
Nel suo intervento, l’Amministratore Delegato di BrianzAcque, Boerci ha parlato di una struttura “green, esteticamente bella, che distribuisce acqua di rete super controllata e ha invitato i cittadini a utilizzarla “in favore dell’ambiente e di stili di vita sempre più sostenibili”.
Un concetto su cui ha insistito anche il Sindaco Confalonieri: “da oggi, entra in funzione un nuovo servizio che rappresenta un passo fondamentale in chiave ecologica perché ci consente di risparmiare sulla plastica e sui trasporti”.
L’acqua della casetta costa 5 centesimi al litro ed è disponibile nelle versioni naturale e gassata, fresca e a temperatura ambiente. Per il momento, l’apparecchiatura funziona con l’introduzione delle monete, ma presto il prelievo sarà possibile solo con l’acquisto di una tessera. L’approvvigionamento è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Al termine della breve cerimonia, i cittadini presenti hanno ritirato come gadget una bottiglia di vetro offerta da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio che, oltre all’istallazione, si occuperà anche della manutenzione della postazione, dotata di un monitor, di una telecamera di videosorveglianza e di un piano su cui appoggiare le bottiglie per il rifornimento.