Entusiasmo e partecipazione. Si è svolta in un’atmosfera di forte coinvolgimento la “sosta” ad Albano Laziale del tour di BrianzAcque e del cantautore Pier Cortese, in arte Little Pier, per comporre la canzone dell’acqua con le parole dei bambini.
A “Il Salone Rampante”, lo spazio della cittadina sui colli romani che ha ospitato la terza tappa del progetto, è andato in scena un pomeriggio davvero speciale. Cinquanta bambini, dai 6 ai10 anni, hanno prima vissuto l’emozione di cimentarsi con i quiz e gli esperimenti, e poi stimolati da Little Pier e dalla sua inseparabile chitarra, hanno liberato il loro più immaginario più fantastico. Il laboratorio di scrittura creativa ha così prodotto riflessioni, idee, contributi, che saranno poi utilizzati dagli autori come spunti per la composizione di strofe e ritornello di quello che sarà un vero e proprio inno alla famosa molecola dell’H2O. Debitamente preparati dalle insegnanti presenti all’evento, i bimbi hanno discettato sulla risorsa idrica in tutte le sue forme. Facendo galoppare la fantasia, hanno parlato di animali acquatici, di tutela della natura, di mari, fiumi, laghi. Di un’acqua che sogna di essere pulita, del dovere di tutti di non inquinarla.
Il progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, promosso da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato a Monza e Brianza, in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle Parole, Cimice e Little Pier intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore di questo elemento indispensabile per ogni forma di vita, risorsa preziosa da tutelare e proteggere per il futuro.
Il viaggio lungo lo Stivale, partito da Lesmo in provincia di Monza e Brianza lo scorso 19 marzo, continuerà in Puglia, a Monteparano il 20 in Campania e a Battipaglia il 21, per poi concludersi con il ritorno in Brianza. Grande show finale il 26 maggio, al cinema Metropol di Monza, durante il quale verrà presentata ufficialmente al pubblico la canzone dell’acqua. In scena, il concerto illustrato di Little Pier con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia, i musicisti Andrea Di Cesare e Michele Ranieri e l’illustratrice Tonia Nappo. Un evento coinvolgente per grandi e piccini. Un momento di festa per tutti. Con grandi sorprese.