Prenderà il via domani il cantiere per dotare Cascina Beretta di Concorezzo di una rete fognaria che permetterà a chi ci vive di allacciarsi al sistema fognario comunale. L’intervento comporta la posa di un collettore in grès sotto la strada vicinale che collega la Cascina con via Dante Alighieri per una lunghezza totale di 380 metri.
In base al crono programma, i lavori si protrarranno per 60 giorni. L’opera, appaltata per 97 mila 656 Euro da Brianzacque, gestore unico dei servizio idrico integrato sul territorio provinciale, sarà interamente finanziata dall’ATO con le economie generate da interventi precedenti effettuati sul territorio dalle ex società patrimoniali.
Sempre con le medesime forme di finanziamento, altre due abitati di Concorezzo: Cascinetta e Baragiola, potranno presto usufruire del servizio di fognatura, finora inesistente. Salvo imprevisti, il “duo” di interventi partira’ in contemporanea tra la fine marzo e gli inizi aprile.
Il progetto complessivo riguardante il tris di cascine è inserito nel Piano d’Ambito della Provincia di Monza e della Brianza, approvato nell’aprile 2014.
Oltre ad evitare di incappare nelle sanzioni Europee, la realizzazione dei nuovi corridoi fognari porterà beneficio all’ambiente in quanto consentiranno alle acque reflue di canalizzarsi direttamente nei sistemi di depurazione esistenti.
Rileva l’Amministratore Delegato di Brianzacque, Enrico Boerci: “Quest’intervento rientra a pieno titolo nella nostra mission aziendale che è quella realizzare significativi interventi per il miglioramento del sistema infrastrutturale di reti e di impianti come previsto dal Piano d’Ambito dell’ATO di Monza e della Brianza e di instaurare rapporti di collaborazione sempre più proficui con i comuni che sono nostri soci”.