Solo tre giorni. A BrianzAcque sono bastate 72 ore per avviare e portare a termine l’intervento sullo sfioratore di via Tintoretto finalizzato a scongiurare il rischio allagamenti alle abitazioni. I lavori si sono conclusi con largo anticipo sul cronoprogramma che ne prevedeva il completamento entro la fine anno.
L’operazione, messa a punto dal settore fognature della società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio, è consistita nella modifica del dispositivo idraulico. In dettaglio: allo sfioratore, è stata applicata una valvola di non ritorno sullo scarico del fiume Seveso in modo tale che, in casi di fenomeni di piena, l’acqua possa rientrare nelle tubazioni evitando così il rigurgito del liquidi in eccesso. Se la capacità di accumulo non dovesse risultare ancora sufficiente, per il fenomeno dei vasi comunicanti e del battente idraulico, la valvola permetterà di far sfogare l’acqua “contenuta” nelle tubazioni a monte dello sfioratore, consentendone il corretto smaltimento.
Sottolinea il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Quest’intervento, realizzato su richiesta e in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ottimizza l’efficienza del manufatto e va a risolvere una criticità per gli abitanti della zona”. E aggiunge: “ In seguito ai cambiamenti climatici, la nostra azienda è fortemente impegnata a sostenere sul proprio territorio di competenza investimenti di diverse tipologie, ma tutti con lo stesso obiettivo di contrastare gli effetti negativi delle acque meteoriche in caso di precipitazioni intense e prolungate”.