Continua la campagna di BrianzAcque per svecchiare il parco contatori dell’acqua potabile e digitalizzare il servizio. Dopo Sovico, a partire da lunedì, 28 ottobre, sarà la volta di Macherio. Quasi 1.600, per l’esattezza 1.586, gli apparecchi che gradualmente verranno smontati e sostituiti con misuratori intelligenti di ultima generazione.
Progettati per garantire un monitoraggio costante e preciso dei consumi idrici, i nuovi strumenti “smart meter” consentono di intervenire tempestivamente in caso di eventuali sprechi e perdite. Permettono di acquisire in tempo reale i dati di ogni singola utenza con tutta una serie di vantaggi in termini di continuità, di trasparenza, di sostenibilità economica e ambientale del servizio idrico pubblico fornito al consumatore.
Attenzione alle truffe. BrianzAcque avvisa i cittadini che la sostituzione dei contatori è gratuita e non comporta l’obbligo di mostrare agli addetti le bollette o altra documentazione. Gli interventi, effettuati da società incaricate, vengono comunicati con 48 ore di preavviso tramite affissione nelle zone interessate di appositi volantini. In caso di dubbi e sospetti, si invitano gli utenti a contattare il Call Center 800.005.191, che potrà fornire indicazioni sull’ effettiva presenza e sull’attività degli operatori in servizio in un determinato luogo e fascia oraria.
Il progetto di sostituzione dei misuratori si inserisce nell’ambito del finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU di 50 milioni di concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mediante il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza, di cui ha beneficiato l’ATO di Monza e Brianza e che BrianzAcque è impegnata a mettere in campo per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio reso ai cittadini.