Cantiere aperto da oggi ad Agrate Brianza per la sostituzione del tronco fognario di via De Gasperi, nella frazione di Omate. Il progetto prevede la dismissione di un tratto della vecchia condotta - sottodimensionata rispetto al necessario- e la posa di nuove tubature di diametro raddoppiato, per un’estensione complessiva di oltre 330 metri.
Per la realizzazione dei lavori è previsto un investimento economico totale di oltre 360mila euro, finanziati attraverso il Piano d’Ambito della provincia di Monza e Brianza.
“Quest’intervento rappresenta la risposta ad un problema importante sottopostoci dall’Amministrazione comunale - sottolinea il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci - Agrate Brianza è uno dei Comuni «storici» di BrianzAcque e i lavori in corso vanno ad aggiungersi ai numerosi altri eseguiti nei precedenti anni di gestione. Un instancabile flusso di riqualificazioni e di potenziamenti delle infrastrutturazioni, in grado di garantire l’efficientamento e l’adeguatezza delle reti idriche”.
La riqualificazione dei sottoservizi fognari di via De Gasperi si è resa necessaria in quanto, la condotta esistente, non basta a supportare le acque meteoriche in caso di nubifragi e violenti rovesci con il risultato che, quando le precipitazioni sono intense e ravvicinate, si verificano rigurgiti e fuoriuscita di reflui. In attesa dell’avvio delle opere risolutive, un primo intervento era stato eseguito già nell’autunno scorso, in somma urgenza, per ripartire le acque meteoriche su due condotte.
Spiega l’ing. Massimiliano Ferazzini, direttore tecnico del settore Progettazione Infrastrutture di BrianzAcque: “La soluzione progettuale adottata consiste nell’eliminare il collo di bottiglia rappresentato dal tratto di tubazione esistente con diametro inferiore (DN 400 mm) sostituendolo con una condotta di diametro 800 mm e regolarizzando la pendenza di scorrimento. In questo modo sarà garantito il corretto deflusso delle acque in concomitanza con eventi piovosi.”
Il cantiere, che secondo il cronoprogramma stilato, dovrebbe concludersi nel giro di circa 3 mesi, comporterà la chiusura della via De Gasperi, con l’impegno di creare il minor disagio possibile agli abitanti della zona.