Via Verdi sarà presto dotata del servizio fognario. Se ne occupa BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio che, in questi giorni, sta allestendo il cantiere per portare i sottoservizi idrici nell’importante arteria dove, non sono mai esistiti.
Una volta completata l’opera, gli abitanti e le utenze della strada che collega il centro di Limbiate alla frazione del Villaggio del Sole, potranno allacciarsi alla rete urbana Limbiatese in cui vengono convogliati i reflui che poi defluiscono nel collettore intercomunale e, da ultimo, al depuratore di Pero. Complessivamente, i lavori richiedono la posa di 620 metri di tubature in gres del diametro di 40 centimetri. In prossimità dell’incrocio con via Cairoli verranno inoltre installate due griglie trasversali per favorire la raccolta delle acque meteoriche.
Questo progetto si inserisce nel quadro degli interventi necessari per dare soluzione alle situazioni non conformi alla procedura comunitaria.
Il cantiere si protrarrà per tre mesi e terminerà in tempo per risolvere l’infrazione Ue che impone tassativamente all’Italia di mettere a norma depuratori e fognature entro il 31 dicembre 2015, pena il pagamento di pesanti sanzioni.
Spiega l’Amministratore delegato di BrianzAcque, Enrico Boerci: “L’intervento, non solo permette di superare le carenze nell’infrastrutturazione idrica mettendoci in regola con gli adempimenti dettati da Bruxelles, ma arreca un significativo contributo ambientale al risanamento di un territorio, inserito nel polmone verde del Parco delle Groane”.
Per portare la fognatura in via Verdi, BrianzAcque investirà 524 mila euro che si aggiungono agli 845 mila destinati all’estensione della fognatura al Villaggio del Sole, dove i lavori sono tuttora in corso.