Agrate Brianza fa il bis: inaugurata in centro, la seconda casetta dell’acqua

Data
Dove
Monza
8/10/2018

La festa del paese e le note della canzone “Come un gigante spazzolino” hanno fatto da sfondo e da colonna sonora all’inaugurazione del nuovo self service idrico di via San Paolo. Per Agrate Brianza, si tratta della seconda casa dell’acqua, dopo quella attiva da più di due anni, nella frazione di Omate, in piazza Trivulzio. Semplice e breve la cerimonia. La vice presidente di BrianzAcque, Silvia Bolgia ha ricordato la bontà e la sicurezza dell’acqua distribuita dai chioschi, invitando i presenti, tra i quali numerosi bambini, a collegarsi al sito www.brianzacque.it per controllarne i parametri. Dal canto suo, il Sindaco, Ezio Colombo, ha spiegato che la nuova casetta va a sostituire la precedente,  divenuta obsoleta e dismessa da tempo, sottolineando l’importanza della postazione installata da BrianzAcque, società che svolge un servizio a carattere  pubblico.

Quello inaugurata nel pomeriggio ad Agrate è il sessantesimo chiosco, targato BrianzAcque. Un sistema capillare e diffuso sul territorio di Monza e Brianza, molto apprezzato dai cittadini. Come documentano le cifre: nel 2017, sono stati erogati complessivamente oltre 9 milioni di litri.

Per il momento, il prelievo di acqua dalla nuova casetta di via San Paolo avviene gratuitamente. Nell’atrio del vicino  Municipio, ha già fatto la sua comparsa una totem per la distribuzione e la ricarica delle tessere e, non appena sarà attivato, l’acqua diventerà a pagamento al costo di 5 centesimi al litro con possibilità di spillarla solo se muniti di apposita card. I self service di H2O, evoluzione moderna dei fontanili di un tempo, offrono vantaggi in termini di tutela ambientale, economico e sociale. Meno inquinamento, ma anche risparmio per le tasche dei consumatori. Distribuiscono acqua a <km.0> liscia e gassata, fredda e a temperatura ambiente, prelevata dall’acquedotto e trattata con sistemi di filtrazione per migliorarne il sapore senza dispersione delle qualità organolettiche. All’inaugurazione erano presenti anche tanti bambini, tra i quali un gruppetto di alunni della terza elementare di Omate. Accompagnati dall’insegnante, hanno letto alcune considerazioni sul valore dell’acqua e hanno consegnato alle autorità presenti, disegni ed elaborati sul tema della risorsa idrica. Come da consuetudine, alla fine, distribuzione di gadget e acqua a volontà per tutti.

 

Allegati