BrianzAcque scommette sulla creatività delle nuove generazioni. E affida loro l’ideazione e la progettazione del logo aziendale. La società pubblica, gestore del servizio idrico integrato, ha indetto un concorso partecipato per l’ideazione e la progettazione del proprio brand istituzionale, coinvolgendo tutti gli oltre 40 istituti superiori di Monza e Brianza per una popolazione scolastica complessiva di circa 31.000 studenti.
Convinta che l’informazione e la sensibilizzazione di bambini e ragazzi sui temi della tutela dell’ambiente sia una leva fondamentale per implementare stili di vita sempre più sostenibili, BrianzAcque da tempo si interfaccia con il mondo della scuola attuando iniziative di vario genere. Un dialogo così intenso e proficuo, che ha portato i vertici aziendali a puntare sugli studenti anche per rinnovare e rivisitare il logo. “Anziché incaricare dei professionisti, abbiamo preferito dar vita ad un’iniziativa che mirasse a valorizzare l’estro creativo e il talento dei ragazzi che studiano in quello stesso territorio, nel quale noi ritroviamo le nostre radici e lavoriamo nel presente con impegno ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro” – ha spiegato il Presidente, Enrico Boerci.
Il concorso è promosso da BrianzAcque in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento e con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza. Gli studenti potranno parteciparvi singolarmente, per classi o per gruppi e inviare anche più di un progetto. In palio 5 mila euro per il logo vincitore, 2.500 e 1.500 per il secondo e il terzo classificato. I premi andranno a favore degli istituti frequentati dagli alunni premiati per l’acquisto di materiali scolastici. Per consegnare gli elaborati c’è tempo fino a giovedì, 20 aprile. La cerimonia di premiazione si terrà sabato, 20 maggio nella cornice della Sala Verde della Provincia di Monza e della Brianza, in via Grigna 13, a Monza
“Sono felice di questa partnership con BrianzAcque, che ancora una volta porta avanti un progetto che ambisce a valorizzare il territorio, con l’augurio che l’azienda potrà gestire in futuro il prezioso patrimonio dei reticoli idrici minori, che caratterizzano il sottosuolo brianzolo” – ha aggiunto Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.
“Ringraziamo BrianzAcque e la Provincia per opportunità di collaborazione che ci è stata concessa – ha detto Cosimo Scaglione, dell’ufficio scolastico provinciale . È la prima volta che il nostro ufficio si trova a dover diffondere un concorso per la realizzazione di un logo aziendale rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e di qualunque indirizzo. I ragazzi avranno l’occasione per dar sfogo alla propria attitudine, a prescindere dal percorso scolastico intrapreso”.
Di recente, BrianzAcque è diventata a tutti gli effetti il gestore unico del servizio idrico integrato entro il perimetro amministrativo della Provincia di Monza e Brianza. Un traguardo importante che ne fa l’azienda dell’acqua dei 55 comuni della Brianza. Una public company più forte, più efficiente, in grado di confrontarsi e di competere con i principali player dell’idrico. “Agli studenti che lo desiderano – ha osservato ancora, il presidente Boerci -chiediamo di cimentarsi nell’ ideazione di un logo che rinnovi quello attuale, ormai superato, e che accanto ai valori aziendali tenga conto della nuova realtà e delle nuove sfide che ci aspettano”.
Il processo di consolidamento che ha visto BrianzAcque crescere di anno in anno quale soggetto aggregatore, è strettamente connesso alla gestione delle risorse umane, alla loro capacità professionali e personali con una partecipazione sempre più attiva e diretta alla vita aziendale. Per questo, a comporre la giuria che sceglierà il logo vincitore, saranno gli stessi dipendenti della società.
Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito di Brianzacque all’indirizzo http://www.brianzacque.it/evento.html#/!58c15c8fd178e1000488e614 o sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/protmb871_17/.