Dopo la recente installazione della casa dell’acqua, BrianzAcque torna al lavoro, a Carnate. Il nuovo intervento, che prenderà il via attorno a metà mese, consiste nel potenziamento della fognatura pubblica di via del Campell. Obiettivo? Porre fine ai ripetuti problemi di rigurgiti della rete che coinvolgono alcune utenze private. L’investimento, per un importo di quasi 65 mila euro, consiste nel convogliare le portate di liquami superiori alla capacità del collettore esistente, facendole confluire nel nuovo ramo di prossima realizzazione. Contestualmente, BrianzAcque provvederà a sostituire l’attuale tubazione di scarico delle acque meteoriche di scolmo con una tubazione di diametro superiore in grado di smaltire portate maggiori. Secondo il cronoprogramma, i lavori si protrarranno per 35 giorni.
Commenta il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “L’adeguamento del tronco di rete fognaria comunale di via del Campell è frutto del dialogo e del confronto tra l’Amministrazione Comunale e BrianzAcque, che ne ha accolto le istanze scegliendo di dar corso ad un’operazione finalizzata a trovare una soluzione e a porre fine a criticità non più rinviabili nel tempo”.
“Quest’intervento – aggiunge e conclude l’ing. Massimiliano Ferazzini, Direttore del settore pianificazione e progettazione della local utility dell’idrico - è la dimostrazione dell’attenzione a 360° che Brianzacque riserva al territorio. Non solo grandi opere, come le vasche volano e i risanamenti dei collettori intercomunali, ma anche piccoli interventi localizzati, che portano beneficio all’ambiente e risolvono annose problematiche all’utenza”.