Ottocentomila euro di costi, nove mesi di cantieri, quasi 600 metri di reti idriche completamente rinnovate. Sono i principali “numeri” dell’intervento realizzato da BrianzAcque nel cuore di Besana in Brianza. Un’opera cofinanziata dal Comune grazie al quale l’antico borgo di Santa Caterina può ora vantare una rete di tubature acquedottistiche e fognarie efficienti. E se i sottoservizi non sono visibili perché interrati, che qualcosa è cambiato, lo si nota subito dalla nuova asfaltatura del manto stradale, posato a conclusione dei lavori, che Sindaco e Amministrazione Comunale hanno voluto evidenziare con un insolito color rosso.
Il progetto ha interessato le vie Viarana, della Busa e Gariberto da Besana, le tre strade che delineano l’antico abitato. Al posto delle vecchie condutture usurate dal tempo e causa di perdite e di ripetuti cedimenti del manto stradale, sono state posati elementi realizzati con nuovi materiali resistenti e a tenuta sicura. Complessivamente, il settore Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque ha calcolato la sostituzione di 340 metri di acquedotto e di 230 di fognatura. Una parte dei lavori è stata realizzata con il tradizionale metodo dello scavo a cielo aperto mentre, per alcuni tratti, si è fatto ricorso alla tecnica più celere e meno invasiva del relining, ovvero senza scavi, risanando i tubi dall’interno attraverso un’apposita guaina infilata all’interno della tubazione ammalorata.
“Oggi, – ha detto il Vice presidente di BrianzAcque, Gilberto Celletti - restituiamo all’Amministrazione Comunale e ai cittadini questo storico abitato attrezzato con servizi idrici di nuova generazione, in linea con le nostre strategie di ottimizzazione e con le aspettative dei Comuni, nostri soci. Siamo ancora più felici, di farlo in occasione di questo particolare giorno di festa in cui il borgo si anima di vita e la sicurezza idraulica diventa ancor più fattore indispensabile affinchè tutto si possa svolgere per il meglio. Il rifacimento della rete dell’acquedotto e delle fognature efficienterà e migliorerà i servizi con la netta riduzione dei tassi di perdita, una miglior conservazione del patrimonio idrico con riflessi positivi sull’ambiente e sulla vivibilità del luogo”.
“Sono stati nove mesi di disagi per i cittadini e per i commercianti – ha aggiunto il Sindaco Emanuele Pozzoli – ma finalmente possiamo dire che il lavoro è concluso. Non è stato dei più semplici, abbiamo avuto anche la necessità di scavare in profondità, ma l’impegno dei nostri tecnici unito alla collaborazione e alla pazienza di Brianzacque ha permesso di arrivare a un risultato importante. È un lavoro che facciamo per rendere più bella la nostra città e per lasciare qualcosa alle generazioni future. Il Borgo di Santa Caterina è sempre più bello, grazie alla Pro Loco sarà impreziosito da una mostra permanente che racconta ciò che è stato in passato e permetterà di apprezzare ancora di più quello che è oggi”.