Ornago: lavori di potenziamento della fognatura. Dalla seconda metà di febbraio, prevista deviazione da via Calandra su via Sciesa

Data
Dove
Monza
3/2/2022

Potenziare la rete fognaria per contrastare il problema delle esondazioni d’acqua. E’ con questo preciso obiettivo che, ad Ornago, BrianzAcque sta effettuando un intervento che interessa le vie Galilei, Ciucani e delle Calandre. Un investimento da quasi 800 mila ero, avviato e in corso già dallo scorso ottobre.

 

La soluzione progettuale messa a punto dal settore progettazione e pianificazione della monoutility dell’idrico brianzolo, prevede la sostituzione delle condotte attualmente esistenti con nuove tubazioni di diametro maggiore ed elermenti scatolari per un tratto complessivo di 400 metri. In questo modo, la rete fognaria verrà rinnovata e dotata di volume necessario per scongiurare gli allagamenti che vedono coinvolte realtà produttive e commerciali affacciate lungo la strada. Più in particolare, le operazioni di cantiere prevedono la demolizione e il contestuale potenziamento del tronco fognario lungo via Galilei ed un’estensione della rete su via Ciucani e via delle Calandre. Indicativamente, dalla seconda metà di febbraio, i lavori lungo quest’ultima arteria, comporteranno prima, una temporanea riduzione della carreggiata e quindi, la chiusura parziale delle stessa in corrispondenza della rotatoria di via delle Calandre e via Ciucani. BrianzAcque, in accordo con la Polizia Locale di Ornago, ha previsto la deviazione del traffico su via Chiesa.

 

Il gestore del servizio idrico integrato di Monza e Brianza pur consapevole del disagio, invita tutti alla comprensione e alla collaborazione ricordando che, interventi come questi, sono finalizzati non solo ad assicurare un miglior servizio fognario, ma anche a tutelare e a salvaguardare l’ambiente e la natura.

Allegati