Dopo una sospensione di due anni dovuta ai lavori di ristrutturazione, BrianzAcque ha riaperto le porte del depuratore di San Rocco agli studenti. I primi a visitare l’impianto, rinnovato nelle strutture e nelle funzioni, sono stati gli alunni delle classi 3^ e 4^ dell’Istituto Mapelli, indirizzo di Agraria, di Monza, accompagnati dai rispettivi insegnanti.
“Le scolaresche sono sempre le benvenute perché parte attiva dei nostri progetti educativi sul tema dell’acqua – spiega il presidente, Enrico Boerci – Ora che l’opera di ammodernamento si è conclusa con il superamento di storiche criticità ambientali e l’efficientamento della struttura, vorremmo che il depuratore diventasse sempre più un luogo da conoscere e da vivere a suggello del forte legame che esiste tra noi- azienda pubblica- il territorio e le persone che lo vivono”.
La visita guidata alla scoperta del depuratore, tra i più grandi d’Italia, si traduce un tour attraverso le varie sezioni della struttura con soste più prolungate in prossimità di quelle da poco tornate a vita nuova, come le vasche di sedimentazione primaria, due edifici dal design avveniristico che imprigionano gli odori, e il comparto dell’ossidazione con la nuova tecnologia a fasi alternate. Nel giro di circa un’ora e mezzo, i responsabili dell’impianto spiegano a ragazzi e docenti l’articolato processo depurativo a cui vengono sottoposti i reflui in ingresso prima di essere ripuliti e restituiti alla natura attraverso le acque del fiume Lambro.
Per le visite delle scolaresche, BrianzAcque, oltre a Monza, mette a disposizione anche il depuratore di Vimercate.
Per informazioni e prenotazioni, contattare: grace.ligato@brianzacque.it; tel 039 6859682