Posizione
Un’intera giornata aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico. Un’idea straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della dis-abilità.
L’Ability day, è organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus e Sport Di Più e da tante associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa. Sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e svelare “tattiche segrete”per diventare un vero campione.
Il ricco programma della giornata, prenderà il via con la 5k, una vera family run dove grandi, piccini e persone disabili, potranno correre o passeggiare assieme su un percorso che si snoda tra le strade del centro di Monza. Il ricavato della corsa andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Alessio Tavecchio Onlus.
La partecipazione alla corsa prevede la consegna di una maglia dell’evento e la possibilità di essere sorteggiati per vincere straordinari regali come gioielli e viaggi, pregiati vini e salumi.
E’ possibile iscriversi sul sito www.alessio.org, presso la sede della Fondazione Alessio Tavecchio in via Carnia 2 Monza o presso Macron Store in Piazzale Virgilio 1 a Monza.
L’evento ha il il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza , del Comune di Monza, dell’ATS Brianza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e di Cip Lombardia e tra i testimonial presenti è assicurata la presenza di:
Alessio Tavecchio - nuoto – Atlanta 1996 Paolo Cecchetto - Handbike – Rio 2016 Florinda Trombetta - Canoa – Rio 2016 Maurizio Nalin - Pentathlon/Lancio del Peso Atlanta 1996 – Barcellona 1992 – Atene 2004
L’evento è realizzato grazie al contributo di BrianzAcque, Novatex, Giochi Sport, Viso, Enoteca Meregalli, Photo Milano, Binda ed LPTour.
BrianzAcque sarà presente tutta la giornata con uno stand e un erogatore dell'acqua. Ovviamente non mancheranno i fantastici gadget!