AcquaInsieme, è il progetto sul consumo responsabile dell’acqua nato promosso e finanziato da BrianzAcque e realizzato dalle ACLI Milanesi per il secondo anno consecutivo dal 2019.
Un percorso educativo rivolto alle scuole di molti Comuni della Brianza ma che, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha dovuto sospendere le attività in aula. In questa situazione del tutto inaspettata, ci sembrava molto importante cercare di mantenere un legame con tutte le scuole con cui abbiamo lavorato nei primi mesi dell’anno, dando la possibilità agli studenti di portare a termine il percorso iniziato in aula con gli educatori e offrire agli insegnanti un supporto alla loro didattica.
Per questo abbiamo realizzato i materiali digitali di “Acqua In classe”: un percorso completo, composto da due video-lezioni, rivolto alla scuola primaria con due vademecum contenenti suggerimenti sugli esperimenti da poter realizzare facilmente a casa. Oltre agli approfondimenti di natura più didattica come la spiegazione del ciclo dell’acqua, la depurazione e l’inquinamento, i materiali contengono anche consigli e buone pratiche per prendersi cura dell’acqua e utilizzarla responsabilmente.