Laboratorio
Il Laboratorio di BrianzAcque è un’importante realtà nei servizi per la sicurezza e il controllo della qualità della risorsa idrica e dell'ambiente. Accreditato dal 2010 come Laboratorio Multisito, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, conta su un team multidisciplinare di tecnici – chimici, biologi, ecotossicologi ed esperti in scienze dell’ambiente – ed addetti al prelievo che fanno riferimento ai 2 laboratori (1 a Monza e 1 a Biassono) che assicurano all’azienda gli strumenti per gestire e monitorare al meglio la qualità dei differenti step del ciclo idrico – captazione, distribuzione, raccolta reflui e depurazione - contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita della comunità e del nostro territorio.
BrianzAcque in qualità di gestore dell’acquedotto ha la responsabilità e l’obbligo di svolgere controlli per verificare la qualità dell’acqua distribuita. La normativa vigente prescrive che l’attività può essere espletata attraverso laboratori di analisi interni, oppure stipulando un’apposita convenzione con gli altri gestori di servizi idrici.
Brianzacque si è attrezzata con un laboratorio interno Accreditato ai sensi della UNI EN ISO 17025:2018, con sede a Biassono e svolge internamente i controlli di legge.
La funzionalità degli impianti di depurazione di Monza San Rocco e Vimercate e il supporto analitico al settore Gestione Utenti Industriali, per la verifica della rispondenza degli scarichi a quanto previsto dalla normativa cogente, è svolta dal laboratorio di Via Fermi a Monza, a sua volta Accreditato.
Ogni anno i nostri laboratori effettuano in totale più di 10.000 campionamenti allo scopo di determinare più di 260.000 parametri chimici, chimico-fisici e microbiologici sulle matrici analizzate.
I laboratori di BrianzAcque operano in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 50001:2011. Sono inoltre accreditati da oltre 10 anni ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 17025:2018 (accreditamento n°1139). Gli esiti delle analisi riportati nei rapporti di prova di laboratori accreditati, vengono riconosciuti in tutti i paesi che hanno stipulato un accordo di mutuo riconoscimento con Accredia e, pertanto, l’accreditamento è sinonimo di affidabilità e credibilità.
I risultati analitici vengono regolarmente resi disponibili ai Comuni soci, all’ATO e alla ATS (ex ASL) territorialmente competente. Quest’ultima esegue, con un proprio calendario, ulteriori controlli sull’acqua e ad essa, per legge, è deputato il giudizio di potabilità.
Accredia è l'Ente designato dal governo italiano che valuta la competenza dei laboratori, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni.
Bilanci di sostenibilità
“Sostenibilità, Etica e Integrità” sono le nostre tre parole chiave fondamentali: riteniamo infatti centrale per le nostre attività la visione della sostenibilità espressa dall’Agenda 2030 ONU.
Per questo abbiamo avviato un percorso di misurazione e comunicazione del nostro contributo per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
Dal 2016 BrianzAcque realizza annulamente il proprio bilancio di sostenibilità, consultali qui sotto.