Incarico per esecuzione indagini, Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione e Direzione Lavori (servizio opzionale) riguardante “Ottimizzazione sfioratori in via B

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Manifestazione di interesse
Data di pubblicazione sul sito: 
10/6/2020
Data di scadenza: 
25/6/2020
RUP: 
Crippa Luigi Claudio

AVVISO

Brianzacque s.r.l., con sede in Monza, Viale Enrico Fermi n. 105, intende affidare mediante procedura negoziata

Incarico per esecuzione indagini, Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione e Direzione Lavori (servizio opzionale) riguardante “Ottimizzazione sfioratori in via Banfi in comune di Ornago, in via Ambrosoli in comune di Cornate d’Adda, in via Lambro in comune di Lesmo e via Agnesi in comune di Varedo e relining di tratti fognari in via Agnesi e Napoli in comune di Varedo”

Oggetto dell’appalto: Attività di esecuzione indagini, Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione e Direzione Lavori (servizio opzionale) riguardante “Ottimizzazione sfioratori in via Banfi in comune di Ornago, in via Ambrosoli in comune di Cornate d’Adda, in via Lambro in comune di Lesmo e via Agnesi in comune di Varedo e relining di tratti fognari in via Agnesi e Napoli in comune di Varedo”, ed in particolare:

  • indagini propedeutiche alla progettazione
  • sviluppo della Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Definitiva, Esecutiva
  • coordinamento sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
  • direzione lavori (servizio opzionale)

Importo dell’appalto: l’importo complessivo dell’appalto è stimato in € 99.538,53.=, di cui 3.811,56.= per oneri di sicurezza (questi ultimi relativi alle attività di indagini propedeutiche alla progettazione), IVA esclusa.

Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, l’importo a base di gara comprende anche il corrispettivo relativo al servizio di Direzione Lavori (opzionale).

Requisiti di partecipazione

Possono richiedere di partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 se in possesso dei seguenti requisiti:

1)     Requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

2)     Requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016, n. 263; Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

3)     Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (solo per gli operatori economici tenuti a tale iscrizione). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

4)     Requisiti di carattere speciale:

- aver effettuato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso, servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria, svolti anche per committenti privati, relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria ed il cui importo complessivo non sia inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:

  • Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicità – Fognature urbane, improntate a grande semplicità – Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario – D.04   € 139.000,00

- aver svolto, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso, due servizi di punta attinenti all’architettura ed all’ingegneria, svolti anche per committenti privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i sevizi da affidare, il cui importo totale (cioè la somma degli importi dei due lavori) non sia inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:

  • Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicità – Fognature urbane, improntate a grande semplicità – Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario – D.04   € 55.600,00 (€ 139.000,00 x 0,40)

- aver effettuato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso, servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria, svolti anche per committenti privati, relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria ed il cui importo complessivo non sia inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:

  • Edifici rurali per l’attività agricola con corredi tecnici di tipo semplice (quali tettoie, depositi e ricoveri) – Edifici industriali o artigianali di importanza costruttiva corrente con corredi tecnici di base – E.01   € 175.000,00

- aver svolto, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Avviso, due servizi di punta attinenti all’architettura ed all’ingegneria, svolti anche per committenti privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i sevizi da affidare, il cui importo totale (cioè la somma degli importi dei due lavori) non sia inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:

  • Edifici rurali per l’attività agricola con corredi tecnici di tipo semplice (quali tettoie, depositi e ricoveri) – Edifici industriali o artigianali di importanza costruttiva corrente con corredi tecnici di base – E.01   € 70.000,00 (€ 175.000,00 X 0,40)

Si evidenzia che è espressamente richiesta la presenza della figura professionale del tecnico geologo, iscritto all’Albo di competenza, all’interno di ciascuna compagine partecipante alla gara, pena l’esclusione dalla stessa.

Si precisa altresì che non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate all’art. 31, comma 8 del Codice, tra le quali rientrano le attività per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola relazione grafica degli elaborati progettuali.

   Termine e modalità per la manifestazione di interesse alla procedura

I soggetti interessati dovranno far pervenire relativa richiesta in busta telematica, entro le ore 15.00 del 25.06.2020, seguendo la procedura guidata illustrata sul sistema Sintel (si veda l’all. “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel).

La dichiarazione dell’Operatore Economico che manifesterà interesse deve essere rilasciata da soggetto munito di poteri di firma (digitale).

Si precisa che:

- gli operatori economici, per essere invitati alla procedura negoziata successiva alla presente manifestazione d’interesse, dovranno, oltre ad essere registrati nella piattaforma Sintel, anche qualificati per la Stazione appaltante Brianzacque; si invita pertanto a voler adempiere a tale operazione, in mancanza della quale non si potrà procedere all’invito, mediante l’apposito processo di qualificazione nella piattaforma Sintel (per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione dei manuali di supporto all’utilizzo di Sintel per Operatori Economici);

- per procedere con l’invio della documentazione richiesta e consentire al sistema la conclusione del processo d’invio, nel campo obbligatorio “offerta economica”, trattandosi di manifestazione d’interesse, dovrà essere inserito un valore indicativo (ad es. 0,1).

Si precisa che le attestazioni di cui all’art. 80, comma 1, devono essere rese dal legale rappresentante della società concorrente e devono essere riferite a tutti i soggetti indicati al comma 3 del citato art. 80.

Si precisa, inoltre, che:

  • nel caso di società diverse dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice, nelle quali siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta per cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono essere riferite ad entrambi i soci. Le dichiarazioni devono essere riferite anche al socio unico persona giuridica o al socio di maggioranza persona giuridica per le società con meno di quattro soci. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le suddette attestazioni devono essere riferite anche agli amministratori e ai direttori tecnici che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
  • le attestazioni di cui all’art. 80, comma 1 devono essere riferite anche:
  • ai titolari di poteri institori ex art. 2203 del Codice Civile ed ai procuratori speciali muniti di potere di rappresentanza, ricavabili dalla procura;
  • a soggetti muniti di potere di direzione quali dipendenti o professionisti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di direzione e gestione;
  • a soggetti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di controllo quali il revisore contabile e l’organismo di vigilanza;
  • ai membri del collegio sindacale nelle società con sistema di amministrazione tradizionale;
  • ai membri del comitato per il controllo sulla gestione nelle società con sistema di amministrazione monistico;
  • ai membri del consiglio di gestione e ai membri del consiglio di sorveglianza nelle società con sistema di amministrazione dualistico;
  • le dichiarazioni di cui all’art. 80, comma 2, devono essere rese dal legale rappresentante e devono essere riferite anche a ciascuno dei soggetti indicati all’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011;

Procedura di aggiudicazione

L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Qualora dovessero pervenire idonee manifestazioni di interesse in numero superiore a 5, si procederà - in data che verrà resa nota mediante il canale “Comunicazioni” della piattaforma Sintel - al sorteggio in seduta pubblica di 5 (cinque) nominativi da invitare alla procedura.

 

Monza, 10.06.2020

                                                                                                                        

L’AMMINISTRATORE DELEGATO   Enrico Boerci

 

Tutta la documentazione di gara è disponibile sul sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato Sintel, al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet www.ariaspa.it.

ID gara 125398856