Un collettore fognario nuovo di zecca. Lo sta realizzando BrianzAcque, in piazza Giovanni XXIII° e in via San Francesco con lo scopo di contrastare gli allagamenti che interessano la zona centrale di Sulbiate Inferiore in concomitanza con precipitazioni piovose intense. L’infrastruttura idraulica per acque miste sostituirà la rete costruita una sessantina di anni fa, sottodimensionata rispetto alle portate attuali e ridotta in pessime condizioni di degrado.
“Quest’intervento di fondamentale importanza per i cittadini- osserva Enrico Boerci, Presidente di BrianzAcque - testimonia l’ impegno della nostra azienda ad investire per creare opere in grado di eliminare criticità non più procrastinabili”.
Il collettore, lungo 183 metri, sarà costruito con tubazioni in gres ceramico, avvolte in un bauletto di calcestruzzo e posato ad una profondità variabile dai 3,10 metri a 1 metro. I cantieri sono partiti oggi e comporteranno la temporanea modifica della viabilità locale con la parziale chiusura di alcuni tratti di carreggiata.
Secondo il cronoprogrammma, i lavori si concluderanno entro la fine del gennaio 2017. Per realizzare l’ opera, BrianzAcque, gestore unico del sistema idrico integrato in provincia di Monza e della Brianza, ha messo a disposizione un budget di spesa di quasi 310 mila euro.