Ruspe e squadre di tecnici all’opera nel parco di Monza per riparare i danni provocati dall’improvviso cedimento di una cameretta fognaria. Il cantiere, totalmente recintato e vietato al pubblico, si trova a Biassono, nelle vicinanze di via Costa Alta. Accertate le cause e la dinamica dell’accaduto, BrianzAcque è ora impegnata nella sostituzione del manufatto idraulico. Al posto di quello lesionato, ne verrà costruito uno completamente nuovo in calcestruzzo, da posizionare a circa sei metri sotto il piano di campagna. Un livello di profondità che comporta la realizzazione di un scavo di dimensioni tutt’altro che trascurabili: attorno ai 200 metri quadrati.
A completamento dell’intervento, a valle della cameretta collassata, il gestore locale del servizio idrico integrato, effettuerà ulteriori scavi per eseguire verifiche visive sulle condotte fognarie e per valutarne condizioni e reale stato di salute.
Dichiara il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci:“Grazie alla stretta e proficua collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, BrianzAcque ha fatto sì che il cantiere avesse il minimo impatto ambientale sul grande polmone verde”.
Secondo il crono programma messo a punto dal settore fognature dell’azienda, che si sta occupando del cantiere, i lavori si protrarranno per circa tre settimane. Nel complesso, il costo delle opere è stato stimato attorno ai 60.000 euro.