Intervento di Brianzacque a Renate, per riparare due tratti di tubature fognarie ammalorate, in prossimità del collettore del Lungo Bevera, nel Parco delle Vallette.
Dopo aver messo in sicurezza l’area, la monoutility idrica ha avviato gli scavi, resi particolarmente difficoltosi sia dalla natura paludosa del terreno, sia dall’avanzato stato di usura delle condotte. Probabilmente per via di queste condizioni, durante l’esecuzione dei lavori, si è verificato l’improvviso cedimento di un altro tratto di condotta che, a sua volta, ha generato un’ostruzione a valle, causando lo sversamento di liquami nella Bevera. Per contenere al minimo la fuoriuscita dei reflui, Brianzacque ha lavorato anche con il buio grazie all’impiego di fari da cantiere.
L’opera di riparazione dei sottoservizi e il ripristino della continuità idraulica è stato completato nella serata di ieri. Oggi è prevista la chiusura del cantiere con il riempimento della grande buca e la sistemazione in superficie della zona coinvolta dall’intervento.