Monza: le case dell’acqua cambiano gestore.

BrianzAcque apporta interventi migliorativi, allinea i costi a quelli degli altri chioschi della Brianza e carica sulle nuove tessere eventuali crediti residui
Data
Dove
Monza
6/5/2015

Dal 1 maggio, BrianzAcque, che ha acquisito  il ramo idrico monzese da ACSM AGAM  lo scorso 31 dicembre, ha preso in gestione i quattro fontanili di acqua pubblica esistenti in città. Il passaggio, supportato da una serie di interventi migliorativi sui distributori self service,  ha comportato l’allineamento del costo dell’acqua al litro spillata dai chioschi   monzesi  a quello  praticato negli altri comuni della Brianza dove la monoutility idrica ha in carico  casette di H2O alla spina nelle versioni liscia, gassata e refrigerata.

Il prezzo di 5 centesimi al litro è stato peraltro determinato  dal bando del 2012 cofinanziato da ATO e Regione Lombardia che  ha consentito  ad otto “municipi” della Brianza di dotarsi di “postazioni” di acqua a Km. 0, particolarmente apprezzate dalla popolazione.

Con questo sistema di pagamento al litro, chi si reca al fontanile versa un corrispettivo pari all’effettiva quantità di H20 di cui si rifornisce. Il  precedente gestore applicava invece un prezzo fisso di 12 euro al trimestre per un tetto massimo di 30 litri settimanali,  indipendentemente dalla quantità d’acqua effettivamente prelevata, comportando comunque per l’utente un costo fisso slegato dal reale consumo.

A seguito del cambio di gestione e con lo specifico obiettivo di migliorare il servizio,  tutti i fontanili  monzesi sono stati dotati di nuove tecnologie sia per la sanificazione sia  per i sistemi elettronici di funzionamento. Misure di efficientamento che  non hanno consentito di mantenere in funzione le vecchie tessere ACSM AGAM che, pertanto, devono essere sostituite.

BrianzAcque restituisce ai cittadini il valore residuo di ogni tessera caricandolo direttamente su quella nuova. L’importo viene  calcolato sulla base dei 12 euro a trimestre rapportati ai giorni mancanti alla scadenza originaria. Dall’eventuale credito viene scalato solo il costo di 3 euro per l’acquisto della nuova tessera di BrianzAcque. L’operazione può essere eseguita recandosi  allo sportello di via Cremona 4/A , a Monza, aperto dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì .