Conta su di noi

Conta su di noi” è la campagna di BrianzAcque per la sostituzione dell’intero parco contatori dell’acqua potabile in Brianza. Operazione avviata nell’ultimo quadrimestre del 2019, il maxi intervento si protrarrà per altri 7 anni con un investimento economico iniziale pari a 3,5 milioni di euro per il biennio 2020-2021. 

In totale, 160 mila apparecchi di vecchia generazione sono pronti a lasciare spazio a misuratori più nuovi e performanti. A essere coinvolte saranno tutte le utenze attive nei 56 comuni di Monza e Brianza, gestiti dalla monoutility dell’idrico.

Due i lotti interessati dai primi lavori che, sono decollati da Barlassina e che si protrarranno per 24 mesi: uno a Est e uno a Ovest del bacino territoriale dov’è attiva BrianzAcque, per un totale complessivo di 18 comuni. Nel Vimercatese, il cambio di contatori è in corso in 10 Municipi e riguarda 8.977 utenze suddivise tra Aicurzio, Bernareggio, Burago Molgora, Busnago, Carnate, Cavenago, Cornate d’Adda, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino e Sulbiate. In zona Brianza Nord e Groane, l’operazione coinvolgerà 7 località per un totale di 9.086 utenze posizionate ad Albiate, Barlassina, Briosco, Ceriano Laghetto, Cogliate, Sovico e Triuggio. Nella programmazione del piano di interventi, sono stati privilegiati i comuni con uno scarto maggiore tra acqua sollevata e acqua distribuita. Si comincerà dai contatori posati in data antecedente il 2010.

Da ultimo aggiornamento dell’operazione, Lentate sul Seveso nella parte Ovest del territorio della Provincia e Sulbiate e Mezzago in quella Ovest sono i tre nuovi comuni interessati. Nel tris di comuni brianzoli dove a luglio 2020 sono partite le operazioni, a essere coinvolte sono le utenze con contatori dotati di un diametro fino a 50 mm e anno di fabbricazione antecedente al 2011. Il cambio dei misuratori viene effettuato gratuitamente, senza oneri, nè addebiti di costi per gli utenti e non potrà che garantire misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni.

 

conta_su_di_noi_0.jpg

Non visualizzare accordion
Allegati
Guarda il video