Posizione
ACQUA INSIEME, il progetto avviato lo scorso aprile in collaborazione con le Acli Milanesi, porta a teatro H2ORO, il secondo show del percorso ACQUA IN SCENA, che verrà rappresentato sabato 10 novembre, alle ore 21, al Teatro Parrocchiale di S. Giacomo, a Meda.
Dopo la prima mise en scène Label-questioni di etichetta, presentata a giugno presso la Libreria Il Gabbiano, a Vimercate, questa volta il leitmotiv della serata teatrale sarà unicamente l'acqua, ma non in senso lato, bensì l'acqua del rubinetto. Un spettacolo di teatro civile che promuove un importante messaggio: il diritto di tutti ad avere accesso all'acqua potabile, in quanto bene e patrimonio dell'umanità.
H2ORO gira i teatri d'Italia da oltre dodici anni, con più di 420 repliche, promosso dalla compagnia teatrale Itineraria Teatro, l'esibizione è frutto della regia di Emiliano Viscardi. Ormai giunto alla sua XXIV edizione, riesce sapientemente a coniugare l'aspetto di denuncia con la comicità e l'ironia che consentono di informare, in modo coinvolgente, il pubblico sulla reale situazione dell'oro blu in Italia e nel mondo. L'esito che l'esibizione auspica di ottenere, è una -quasi inevitabile- dichiarazione di fedeltà eterna all'acqua del rubinetto, maturata al termine della serata, dopo aver appreso le molteplici notizie sul business delle acque.
Lo spettacolo è stato premiato nel 2006 con targa d’argento, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
E' stato realizzato con il Patrocinio del “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua” e del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano e ha ricevuto in seguito il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del
Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.
Con Fabrizio de Giovanni
Regia Emiliano Viscardi
Testo Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni
Musiche Augusto Ripari
Allestimenti tecnici e scenografici Maria Chiara Di Marco
Luci Valerio Romano