Sono iniziati ieri i lavori per la riqualificazione idraulica dello sfioratore di piena, situato a Monza in via Anita Garibaldi. Le operazioni andranno avanti per 4 giorni e il costo stimato si aggira intorno ai 15mila euro.
Gli scolmatori sono impianti indispensabili per lo smaltimento delle acque di un bacino e si occupano di regolare l’afflusso idrico. Analogamente all’attenzione di un medico nei confronti delle arterie del corpo umano, l’intervento tecnico che lo staff di BrianzAcque sta eseguendo sul cantiere è finalizzato a migliorare le “arterie idrauliche” presenti nel sottosuolo brianzolo. L’operazione consiste nell’inserimento di un bypass provvisorio all’interno della condotta principale, grazie cui verrà eliminata l’acqua e grazie cui verrà messo totalmente in secca il segmento di tubazione che passa sotto il Lambretto. Tale lavoro consentirà di videoispezionare lo sfioratore, al fine di raccogliere informazioni e stilare conseguenti valutazioni, e permetterà di posare al suo interno, coadiuvanti idraulici che incrementeranno l’efficienza dello scolmatore e ne perfezioneranno il funzionamento.
Il Presidente Enrico Boerci spiega: ”Sono contento di poter affermare che i lavori di rivalutazione idraulica programmati nell’anno 2017, sono a oggi in via di ultimazione. BrianzAcque effettua monitoraggi costanti sulle reti, preoccupandosi di efficientare al massimo laddove la valutazione lascia spazio ad una, anche minima, miglioria”.