Il Futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini

BrianzAcque “commissiona” ai più piccoli e a Little Pier la creazione di un brano sull’oro blu del Terzo Millennio
Data
Dove
14/2/2018

Una canzone dedicata all’acqua. Una canzone scritta con il contributo dei bambini di tutta Italia e composta da un musicista e produttore affermato come Pier Cortese, noto ai più piccoli con il nome di Little Pier. Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore di questo bene, indispensabile per ogni forma di vita. E’ questo, in sintesi, il progetto “Il Futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, varato da BrianzAcque, in collaborazione con Cimice e Officina della Musica e delle Parole, che vedrà le nuove generazioni nel ruolo di protagoniste. 

L’iniziativa, illustrata in mattinata, a Monza, nella sede della Provincia, dove è stato presentato in anteprima assoluta il video ufficiale del nuovo singolo di Little Pier “La natura ride”, si articola in una serie di 4 laboratori di scrittura, nel corso dei quali i piccoli partecipanti, si cimenteranno a esprimere frasi, pensieri, considerazioni che serviranno a comporre la canzone.  Lesmo, il 17 marzo sarà la prima data del tour quindi, il 24 marzo toccherà a Milano poi, il 7 aprile ad Albano Laziale (Roma) e infine, il 21 aprile, a Battipaglia (Sa). Nessuna gara, nessun concorso. Tutti insieme nello stesso ritornello. Concluso il viaggio lungo lo Stivale, Pier Cortese con gli spunti e le idee elaborate dai bambini delle scuole elementari, comporrà il pezzo musicale, che verrà registrato con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia.

Gran finale, sabato 26 maggio, a Monza, con il concerto illustrato di Little Pier e la presentazione ufficiale della canzone dell’acqua, prodotta con il contributo vocale della “Carillon Accademia” presente sul palco insieme ai musicisti Andrea Di Cesare e Michele Ranieri e all’illustratrice Tonia Nappo. Un evento coinvolgente per grandi e piccini.  Un momento di festa per tutti.  

“Il Futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, si inserisce nel solco di un percorso di educazione e di valorizzazione della risorsa idrica che BrianzAcque mette in campo da anni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.  “Quest’anno lanciamo un progetto formativo e innovativo a livello nazionale, che utilizza il mezzo artistico della canzone –  ha dichiarato il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci – Acqua e musica sono un binomio inscindibile.  Una bella canzone suscita emozioni, tocca nel profondo, induce a riflettere, unisce, lancia messaggi. La fantasia e la creatività dei bambini mixati alla professionalità dei partner e degli autori che ci affiancano, daranno vita ad un pezzo che- mi auguro - possa diventare una sorta di colonna sonora dell’acqua, che la celebri e la preservi  per i cittadini di domani“.  

Ha aggiunto Alberto Salerno, autore e Presidente di Officina della Musica e delle Parole: "Nel momento in cui abbiamo trovato l’opportunità di creare un evento con BrianzAcque, la prima cosa che ci è venuta in mente, essendo l’Officina della Musica e delle Parole un’associazione il cui fulcro è la musica, è stata quella di associare appunto l’acqua alla musica, a due tipi di “purezza” espressa in modo diverso, ma con tante affinità. Il fortunato incontro con la Cimice e l’artista Little Pier, al secolo Pier Cortese, ci ha fatto sposare quello che loro stanno facendo da tempo: coinvolgere i bambini con la musica. Perché non farli allora avvicinare all’acqua proprio con la musica? Ecco come alla fine ha preso vita il progetto. Alla purezza della musica e dell’acqua, si è aggiunta quella dei bambini”.

E Pier Cortese: "Quando Little Pier incontra sulla propria strada amore per la musica, rispetto per l'ambiente, per la natura e grande professionalità, non possono che nascere cose meravigliose. Come questo progetto”.

Si fa presto a dire acqua!  Ma oggi, sulla Terra, più di un miliardo di persone non ha accesso a quella potabile. E si prevede che, nel giro di pochi anni, tale numero possa raggiunga i 3 miliardi. I cambiamenti climatici, che alternano precipitazioni violente a lunghi periodi di siccità, hanno iniziato a porre il problema della scarsità  della risorsa idrica anche in Italia. Su questo fronte, BrianzAcque è impegnata a realizzare interventi, come pure a promuovere e a diffondere una cultura sull’ H2O attraverso campagne didattiche e iniziative intergenerazionali che partono dei bambini per poi arrivare dritte agli adulti, come nel caso dei mini autori che collaboreranno a  comporre la canzone dell’acqua, un inno che tutti potranno imparare e cantare. 

I laboratori avranno la durata di due ore ciascuno. La prima parte, a cura di BrianzAcque fatta di esperimenti e quiz, servirà per guidare i piccoli alunni ad una piena comprensione di quello che viene considerato “l’oro blu” del Terzo Millennio. Il tempo di un break con merenda e poi, via alle attività di scrittura  con Little Pier, produttore artistico, autore e interprete dei dischi “Le storie ritrovate” e “Lasciateci la fantasia” a cui hanno collaborato Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Gnut e Bianco.

“Brianzacque è una azienda che interpreta davvero il significato di servizio pubblico, non solo nello svolgere la mission di gestione del ciclo integrato dell’acqua ma anche nella capacità di coinvolgere il territorio in numerose iniziative di formazione per un bene che è sempre più una risorsa preziosa da tutelare. Questo progetto è davvero innovativo e mi auguro possa rappresentare per altre realtà una best practices da imitare per coinvolgere in maniera divertente i più piccoli nella conoscenza di altre tematiche importanti” – ha commentato il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Ha sottolineato l’Assessore del Comune di Monza allo Sviluppo del Territorio, Urbanistica, Ambiente, Pari Opportunità: “La città di Monza si prepara ad accogliere il momento clou del tour, con la presentazione ufficiale della canzone sull’acqua – aggiunge l’Assessore all’Ambiente del Comune – Sarà senza dubbio un momento suggestivo e denso di significato quando ascolteremo il primo inno sull’oro blu ispirato alle parole dei bambini. Da parte nostra faremo conoscere il più possibile questa composizione, perché venga ricordata e riconosciuta quale contributo prezioso per la crescita consapevole dei cittadini di domani”.

“Plaudo a quest’iniziativa che, facendo leva su una forma artistica, punta sui bambini, espressione del nostro futuro” – ha concluso il Presidente dell’ATO di Monza e della Brianza, Silverio Clerici.

Per assistere gratuitamente al concerto finale illustrato di Little Pier e ascoltare in anteprima la canzone dell’acqua, scrivere a cimicerecords@gmail.com. L’evento è in programma sabato, 26 maggio, alle ore 16, al Cinema Metropol di Monza.  

Sono attive le pagine Facebook e Instagram dedicate con il nome Acqua InCanto. 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

BrianzAcque è l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza. È nata il 12 giugno 2003 grazie all’aggregazione di numerose realtà storiche preesistenti sul territorio. Partecipata e controllata direttamente dai 55 comuni soci, si occupa dell’intera filiera dell’acqua: acquedotti, fognature, depurazione. Grazie al know how, alla professionalità e a un forte radicamento territoriale, è impegnata nella valorizzazione della risorsa idrica.

 

Partner del progetto :

L'Officina della Musica e delle Parole è un’associazione , apolitica e senza scopo di lucro ed è  prima di tutto un luogo dove autori, compositori e cantautori, possono incontrarsi ed eventualmente collaborare. Grazie al sostegno di SIAE e di Regione Lombardia, mette a disposizione un gruppo di formatori professionisti in grado di giudicare le canzoni e aiutare a migliorarle dando utili consigli sui testi, sulle melodie e sulle stesure. Tutto gratuitamente.  L’Officina è stata fondata ed è presieduta da Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, autore di brani di successo della canzone italiana come Io Vagabondo (Nomadi),  Donne (Zucchero) Terra Promessa (Ramazzotti), Senza Pietà (Anna Oxa) e tantissimi altri pezzi di successo.    L’Officina ha cominciato a sostenere progetti che ritiene validi per il diffondersi di un ritorno alla cultura della musica.

 

Pier Cortese cantautore e produttore artistico, nasce a Roma il 23 aprile 1977. E' padre di progetti che partono dalla musica e arrivano all’uso delle nuove tecnologie. Da anni organizza laboratori di scrittura e masterclass per bambini. Diventando papà è diventato anche “Little Pier”, un progetto dedicato ai bambini dai 2 ai 99 anni. Ad aprile 2017 è uscito il suo secondo disco: “Lasciateci la fantasia” a cui hanno collaborato Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Gnut, Bianco e il coro dei bambini dell'Accademia Carillon.  Oggi è uscito il nuovo singolo “La natura ride” e il video magico che lo accompagna.

 

Allegati