La copertura della vasca è terminata. E lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del più grande invaso di laminazione coperto del territorio della Provincia segna il 90%. E’ quanto annunciato ieri, al termine di un sopralluogo al cantiere di via per Cinisello a cui hanno preso parte il vice presidente di ATO, Roberto Borin, il consigliere regionale Laura Barzaghi, il Sindaco di Nova Milanese, Rosaria Longoni e alcuni assessori .
A guidare la visita l’ing. Massimiliano Ferazzini, direttore tecnico del settore progettazione infrastrutture di BrianzAcque, che ha spiegato: "I lavori per la realizzazione di questa opera, di grande importanza strategica per il nostro territorio, proseguono spediti e senza intoppi. Contiamo di finire con un discreto margine di anticipo sul cronoprogramma”.
A tutt’oggi, sono in fase di ultimazione le opere elettromeccaniche a servizio dell’infrastruttura e già in corso gli interventi in superficie: area verde, parcheggio di pertinenza comunale e zona tecnologica di servizio per la vasca.
“BrianzAcque - ha detto il suo Presidente, Enrico Boerci - crede ed è fortemente impegnata nella realizzazione di vasche volano, quali rimedi strutturali efficaci per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e far fronte agli allagamenti che si verificano in concomitanza con precipitazioni piovose intense”.
Il mega bacino novese per la laminazione delle acque, situato nella zona industriale della città brianzola, in prossimità dell’ingresso alla Tangenziale Nord, è completamente interrato e costituisce un impianto importante per funzioni, ma anche per dimensioni: 44mila metri cubi di volume, pari a quello di 18 piscine olimpioniche, e un’estensione di oltre 5mila metri quadri, più o meno la stessa di un campo da calcio, per una profondità di quasi 9 metri.