Per il fatidico taglio del nastro bisognerà aspettare sabato 2 giugno, Festa della Repubblica ma, intanto, la casetta dell’acqua, posizionata in via De Gasperi, a lato dell’omonimo parco, ha iniziato a erogare acqua. Da ieri pomeriggio, il chiosco, che per Carnate rappresenta una novità assoluta, è entrato in funzione “in modalità provvisoria”. Il che significa che, temporaneamente, il prelievo per i cittadini è gratuito.
Installata grazie alla collaborazione tra BrianzAcque, monoutility pubblica dell’idrico brianzolo e l’Amministrazione Comunale, la postazione self service distribuisce H20 alla spina nelle versioni frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente. Ha una funzione green perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento ed è economica, in quanto consente un risparmio per le famiglie rispetto all’acquisto di “minerale” in bottiglia.
L’acqua della casetta ha un costo simbolico di 5 centesimi al litro, che anche i Carnatesi pagheranno dopo il posizionamento di un apposito totem dove vengono caricate le tessere, necessarie per far rifornimento della risorsa idrica. Fino a quel momento, l’erogazione sarà a costo zero. L’approvvigionamento è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’acqua è la stessa che sgorga dai rubinetti, ulteriormente “distillata” con particolari lampade UV battericide.