Un incontro di BrianzAcque con i residenti e con il Comune per illustrare nel dettaglio la portata dell’intervento, i tempi di esecuzione, le misure adottate per contenere al minimo i disagi agli abitanti. E’ quanto si è svolto in mattinata in via Ungaretti a Lesmo dove, a partire dai primi di agosto, BrianzAcque darà il via alla sostituzione e al potenziamento dei condotti fognari, che interesserà la quasi la totalità dell’arteria. Un’operazione da quasi mezzo milione di euro, per l’esattezza 485.061 così come risulta dal quadro economico di progetto.
L’intervento consiste nella rimozione delle tubazioni deteriorate dall’infiltrazione delle radici di alberi e nel loro ricambio con elementi di diametro maggiore e costruiti con materiali più nuovi e resistenti. Obiettivo? Risolvere la criticità idrauliche della zona comprensiva delle vie adiacenti, ripristinando la corretta funzionalità di sottoservizi fognari rivelatisi con il passare degli anni, sempre più insufficienti e usurati.
La soluzione progettuale, messa a punto dal settore Progettazione e Pianificazione di BrianzAcque prevede anche il posizionamento di una paratoia finalizzata alla modulazione delle portate provenienti dal bacino di monte verso valle per mitigare il fenomeno delle acque di scorrimento registrato anche in occasione delle recenti precipitazioni intense che si sono abbattute con violenza sulla zona. Salvo imprevisti, il cantiere durerà quasi 4 mesi e sarà “sorvegliato” da un archeologo in quanto il luogo oggetto dei lavori è stato dichiarata dalla Soprintendenza quale area di potenziale interesse archeologico.