Lavori da 270 mila euro nelle vie Goito, Adda e Ticino per evitare multe UE e migliorare l’ambiente.
Prenderanno il via giovedì, 26 febbraio, i cantieri per dotare tre vie della città di una rete fognaria, che permetterà a chi ci vive e ci lavora di allacciarsi al sistema fognario comunale. Due gli interventi previsti per posare le condutture laddove non sono mai esistite. Uno, riguarda le vie Adda e Ticino, al quartiere Polo, a Meda sud; l’altro, via Goito, in zona San Giorgio. In totale, l’ufficio di progettazione di Brianzacque, calcola che verranno posizionate oltre 400 metri di tubazioni.
In base al crono programma, i lavori si protrarranno sino ad agosto. Il costo dell’opera, finanziata da BrianzAcque (gestore unico dei servizio idrico integrato sul territorio provinciale) con i proventi delle tariffe idriche è di 270 mila euro.
Il progetto rientra nel Piano d’Ambito della Provincia di Monza e della Brianza, approvato dall’ATO nell’aprile 2014. Oltre ad evitare di incorrere nelle pesanti multe dell’Unione Europea che impone all’Italia di mettersi in regola con fognature e depurazione, l’estensione dei sottoservizi porterà benefici all’ambiente, in quanto consentirà alle acque reflue di canalizzarsi direttamente nei sistemi di depurazione esistenti con un importante contributo al territorio.
Rileva l’Amministratore Delegato di Brianzacque, Enrico Boerci: “Quest’intervento, oltre a dare concreta attuazione alle direttive comunitarie, rientra a pieno titolo nella mission dell’ azienda che è quella realizzare interventi significativi per il miglioramento del sistema infrastrutturale di reti e di impianti e di instaurare rapporti di collaborazione sempre più proficui con i comuni, nostri soci”.