“La Brianza che scorre la Brianza che corre”. E’ questo lo slogan utilizzato da BrianzAcque in occasione del Gran Premio di Monza 2016 che si terrà dal 1 al 4 Settembre. Anche quest’anno, il Comune ha deciso di promuove la quinta edizione del contenitore di eventi per intrattenere monzesi e appassionati durante i 4 giorni della Formula 1, trasformando la città in un “Great Place”.
In qualità di sponsor, BrianzAcque presenzierà in Piazza Trento e Trieste con Brianza in Brocca, il progetto di sostenibilità ambientale destinato ai ristoratori e cittadini brianzoli e finalizzato a promuovere pratiche “green” a salvaguardia “dell’oro blu”. Per quel periodo, il gestore unico del servizio idrico integrato allestirà l’area a disposizione con casette ed erogatori di acqua, cosicché i visitatori potranno prelevare acqua alla spina nella versione liscia e gasata. Lo spazio espositivo sarà dotato di uno schermo sul quale verranno trasmessi video relativi a iniziative e opere realizzate da BrianzAcque e inoltre, saranno avviate dimostrazioni relative all’uso della piattaforma informatica che ospita il progetto promosso. Durante i 4 giorni, lo stand della società pubblica dell’acqua della Brianza organizzerà eventi ludici dedicati a cibo e acqua di qualità e soprattutto a km0, caratteristici del territorio. In programma, Sabato 3 settembre alle ore 18, il Presidente Boerci insieme ad alcune personalità istituzionali e ad alcuni esponenti della ristorazione brianzola saranno i protagonisti di un pubblic speaking che affronterà il tema Brianza in Brocca e offrirà -agli ascoltatori presenti- diverse considerazioni circa i vantaggi di ciascun referente, rispetto all’uso dell’acqua di rete all’interno degli esercizi commerciali della ristorazione.
BrianzAcque è legata alla tradizione e al folclore brianzolo, valori che hanno portato l’azienda pubblica che gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato a sostenere il Tempio della Velocità monzese in un momento critico come quello che il Monza GP sta attraversando.
Inoltre, durante la settimana del Gran Premio, BrianzAcque inaugurerà 3 totem –in Piazza San Pietro Martire, in Piazza Roma e in Via Italia a Monza- posizionati per dare visibilità all’impegno che l’azienda ha posto nei lavori finalizzati a migliorare il quartiere San Rocco. Infatti, Sabato 6 agosto avrà luogo la visita al cantiere per mostrare la copertura della vasca di sedimentazione primaria. Quest’ultimo è un altro esempio di Brianza che corre, poiché BrianzAcque non solo è un’azienda pubblica che ha installato un countdown come testimone delle tempistiche lavorative, ma anche “di parola” perché ha concluso -come promesso- il primo cantiere, al termine del conto alla rovescia. Un ulteriore merito di BrianzAcque è riconducibile alla sapiente amministrazione del budget, in quanto il progetto sarebbe dovuto costare originariamente secondo il Master Plan 65 milioni di euro e, invece, ne costerà circa 15 milioni, con un guadagno di tempi straordinario, per una riduzione da 12 anni previsti a circa 2 anni.