La Corte dei Conti chiude la verifica sul piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Monza, con particolare riferimento alla posizione di BrianzAcque

Monza
7/2/2017

Con delibera depositata lo scorso 19 gennaio, la Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Lombardia, ha concluso la propria verifica in merito al piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune di Monza, con particolare riferimento all'attività gestionale di BrianzAcque.

Con tale provvedimento, i Giudici erariali, anche a seguito del rilevante contributo istruttorio fornito da BrianzAcque, hanno preso atto del complesso processo di aggregazione dei precedenti gestori operanti nel settore del servizio idrico attuato dalla Società, apprezzando, in proposito, i “significativi risultati conseguiti in relazione al contenimento delle consulenze tecniche, alla luce dell’andamento degli investimenti compiuti, e invitando, al contempo, la local utility dell’idrico brianzolo, a indirizzare le proprie politiche societarie verso un efficace utilizzo delle risorse interne, acquisite anche a seguito dei predetti processi aggregativi.  

Quanto alle modalità di assunzione del personale, la Corte ha apprezzato la disponibilità, manifestata in sede istruttoria dalla società, a modificare le proprie disposizioni regolamentari sulle assunzioni del personale a tempo determinato, in modo da adeguarle a quelle già applicate in relazione alle assunzioni del personale a tempo indeterminato, ritenendo tale iniziativa di Brianzacque in grado di consentire il pieno rispetto dei principi che presiedono lo svolgimento delle procedure di assunzione.

In via conclusiva, va rilevato che la Corte, dopo aver esaminato gli sforzi e le iniziative attuate dalla Società, tutte finalizzate a dar concreta attuazione al percorso aggregativo-gestionale relativo al servizio idrico attualmente in essere all’interno del territorio della provincia di Monza e Brianza, si è limitata ad invitare le parti coinvolte dall’istruttoria, “in chiave prospettica”, ad adottare le opportune azioni correttive che tengano conto delle osservazioni formulate dai Giudici erariali.

Il  Presidente di Brianzacque, Enrico Boerci, esprime una valutazione positiva della vicenda: “Evidentemente, la Corte ha apprezzato la disponibilità e la puntuale analisi dell’azienda rispetto alle domande formulate. Non c’è stata alcuna  segnalazione  di illeciti. Rispetto alle osservazioni formulate, posso assicurare che la società sta già ponendo in essere le azioni correttive evidenziate. Il nostro sforzo è quotidianamente teso all’ottimizzazione delle risorse, alla miglioramento della qualità del servizio in favore dei cittadini e della realtà territoriale”.