Renate, semaforo verde per l’avvio del maxi progetto di BrianzAcque

Da lunedì 20 maggio al via i lavori finanziati dal PNRR per ridurre le perdite d’acqua e ammodernare l'acquedotto
15/5/2024

A Renate, sono prossimi alla partenza i lavori del progetto di BrianzAcque per l’ammodernamento degli acquedotti da 60 milioni, cofinanziato dal Pnrr per 50. Obiettivo principale? Ridurre le perdite d’acqua potabile. Con l’attuazione dell’intervento nel centro dell’Alta Brianza, il gestore dell’idrico chiude il cerchio dei 14 Comuni dove sono state avviate le attività per rinnovare e digitalizzare le reti di distribuzione dell’"oro blu".

Tre le strade che, a partire dal lunedì 20 maggio, saranno interessate dai cantieri: via Rimembranze (dal cimitero fino all’ incrocio con via Matteotti), via Matteotti e via Cavour (dall’incrocio con Rimembranze all’intersezione con via Vittorio Emanuele). Circa quattro mesi di lavori per sostituire 869 metri di tubazioni vecchie e ammalorate con un investimento economico di  € 578.550 euro. 

Secondo le stime di BrianzAcque, grazie a quest’operazione,  si eviterà di mandare dispersi 24,3 metri cubi di risorsa idrica al giorno, pari a circa 8.870 in un anno.

BrianzAcque e l’Amministrazione Comunale stanno lavorando in piena sinergia nell’intento di ridurre l’impatto dei lavori che comporteranno l’istituzione di sensi unici alternati e tracciati di viabilità alternativa. Prevista  la chiusura di via Matteotti-Cavour con percorso alternativo transitante da Veduggio.
A conclusione lavori, BrianzAcque provvederà al riallaccio di tutte le utenze. 

Tra quest’anno e il prossimo, Renate vedrà l’esecuzione di un nuovo step di lavori per il ricambio delle condotte dell’acquedotto che coinvolgerà  via Garibaldi fino al confine con il Comune di Besana in Brianza.